Vita Ciociara News


Vai ai contenuti

Vivi Sora Calcio Femminile

L’Asd Vivi Sora travolta immeritatamente per la seconda volta il danno anche la… beffa, recita il proverbio!

L’undici allenato da Emilio Petrocelli gioca una splendida partita, ma viene travolta ugualmente e con un’umiliante quaterna dalla Perla del Tirreno, ora in vetta alla classifica generale. Le ragazze del patron Ciraudo hanno messo in mostra quanto di buono sanno fare, ma, a quanto pare non è bastato: di fronte c’era un avversario cinico che non ha perdonato la benché minima sbavatura difensiva. Gli attacchi invece delle sorane sono apparsi ficcanti, ma poco concreti sotto la porta avversaria, sfiorando in almeno cinque occasioni il gol e colpendo finanche una traversa con Marta Martini. Nell’ordine il racconto dei gol: intorno al quarto d’ora una conclusione dalla lunga distanza impegnava severamente Baldassarra che respingeva come poteva, Tirante era in agguato e gonfiava la rete imperturbabile. La seconda doccia fredda arrivava al 40’: ancora la Tirante con una ‘sassata’ dalla media distanza castigava per la seconda volta l’incolpevole Baldassarra che, per la cronaca dovrà rimanere ferma per un mese a causa di una mascella rotta. Ripresa: al 65’ un contropiede micidiale metteva in movimento Santoro che filava dritta verso la porta e trafiggeva Baldassarra per la terza volta. Ma non è finita, perché in pieno recupero Scanu con un calcio di punizione diretto ‘stendeva’ la strenua resistenza dell’estremo difensore di casa. La dirigenza e l’allenatore dell’Asd all’unanimità: ‘Non riusciamo a capacitarci dei due passi falsi accumulati sinora. La squadra c’è, gli schemi sono stati assimilati… forse siamo in forte credito con la fortuna!’. Niente paura: prima o poi cambierà… per dirla alla maniera di Luigi Tenco!

Gilberto Farina


Rocca Priora / Prima battuta d’arresto per l’Asd Vivi Sora

Rocca Priora: Bernini, Alberini, Medori, Mascherucci, Grossi, Cicero, Cotani, Giallonardi, Mastrofrancesco, Nuzzo, Capozzi. A disposizione: Serafitti, Ritti, Caputo, Chrmebianca. Allenatore: Erculei.Asd Vivi Sora: Baldassarra, Buffone, Martini, Vitiello, Di Folco, Forlini, Pompilio, Valeri, Cavicchia, Gazzellone, Fiorelli. A disposizione: Tersigni, Catalano, Mastroianni, Zaino, Caselli, Cacciaglia, Mollicone. Allenatore: PetrocelliMarcatori: 18’ e 55’ Giallonardi, 48’ Capozzi, 89’ Nuzzo

ROCCA PRIORA – Incomincia nel peggiore dei modi il campionato di serie C per le ragazze di Emilio Petrocelli, battute in provincia di Roma con il rotondo punteggio di quattro reti a zero.
La squadra comunque, secondo l’illustre parere del mister sorano non si è espressa male ed anzi ha disputato una buona gara, ma un po’ la sfortuna, un po’ l’imprecisione dei propri attaccanti, ed una porta che sembrava stregata a dir poco, hanno impedito che l’esito della sfida

potesse essere un altro. In breve il racconto della partita: le padrone di casa passavano intorno al 18’ con un calcio di punizione di prima intenzione di Giallonardi che s’insaccava nell’angolo alto dove Baldassarra non poteva arrivare. Prima del riposo arrivava la seconda doccia fredda: Capozzi calciava un calibrato pallonetto che scavalcava il portiere e firmava il raddoppio. Le sorane si erano rese pericolosissime nel frattempo con Fortini e Calicchia centrando due legni e senza che la palla volesse per giunta entrare. Ripresa: mister Petrocelli caricava le sue ‘atlete’ e le rispediva sul terreno di gioco piene di adrenalina da vendere, ma l’iniezione di fiducia impressa loro negli spogliatoi non bastava, anzi al 55’ ancora Giallonardicastigava per la terza volta l’incolpevole estremo difensore dell’Asd Vivi Sora: il libero Pompilio commetteva una leggerezza difensiva e consentiva il recupero dell’attaccante avversario che filava diritto e indisturbato in porta. Il tempo per Calicchia di divorare almeno tre buone occasioni da rete, colpire due traverse con Vanessa Fiorelli e sbagliare un calcio di rigore con Forlini (il primo in tutta la sua carriera di goleador!) e le locali passavano per la quarta volta all’89’: corner velenoso e palla vagante in area di rigore, la deviazione fortunosa e fortuita di Nuzzo stendeva definitivamente le vacue speranze di rimonta della compagine presieduta da Beppe Ciraudo. Migliore in campo nelle file ospiti, il terzino Buffone.

Gilberto Farina


Mister Petrocelli e Stefano Facchini: un caso non fa regola!

Con toni molto pacati l’allenatore dell’Asd Vivi Sora ha fatto il punto della situazione dopo la debacle in provincia di Roma contro il Rocca Priora nel corso della prima uscita di campionato:‘
E’ certamente un risultato che ci condanna fin troppo ed esagerato per i valori espressi sul terreno di giuoco. Le mie ragazze meritavano molto di più e solo la scalogna ha consentito che la partita finisse stranamente con un ko di tal sorta. Ho impostato la gara secondo gli schemi prestabiliti e consueti, può anche essere che abbia sbagliato qualcosa, ma me ne assumo tutte le mie responsabilità. Le ragazze hanno fatto semplicemente il loro dovere e la palla non ne ha voluto proprio sapere di entrare, anche quando era tutto così facile. Ad esempio sul calcio di rigore di Forlini non mi sarei mai aspettato che non andassimo in gol, è una giocatrice che non mi ha mai tradito e nella sua carriera non ha mai sbagliato un calcio di rigore che tira da quando ha quattordici anni. Il torneo comunque è ancora lungo e al ritorno non credo che le cose andranno come è successo nella sfida dell’andata, anche perché abbiamo giocato su un campo ridotto quanto a dimensioni ed inoltre sul sintetico’.E domenica prossima arriva La Perla del Terreno che l’anno passato non ce l’ha fatta per un soffio a salire di categoria.
Che partita ti aspetti?
‘Sarà molto dura, ma scenderemo in campo con tutte le buone intenzioni per ben figurare. Loro vantano tra le proprie file atlete del calibro di Olimpia Santoro e dell’attaccante ex Lazio, Serena Tirante proveniente dalla serie A.Quindi una squadra da prendere con le ‘molle’ e con le dovute ‘precauzioni’.

Parole altresì rassicuranti sono state pronunciate dal direttore sportivo

Stefano Facchini, il quale ha dichiarato:
La panchina non scotta: non è una sconfitta che può decidere il destino di un allenatore che sta dimostrando di avere tutti i numeri per rimanere con noi fino al termine della stagione calcistica. Il Rocca Priora, a dire la verita, specie nel primo tempo, a parte i due gol, non ha mai tirato in porta, mentre noi abbiamo sprecato fin troppo. Domenica c’è la Perla del Tirreno, e ce la vedremo con una seria candidata alla vittoria finale: contiamo in un’ottima prestazione di tutte le ragazze visto che rientra anche Jomeisky Aimec Santana Moreno, per noi tutti semplicemente ‘Jò’.
Adesso, come al solito la parola ed il verdetto vengono rimessi al campo di calcio che come al solito sarà giudice insindacabile! Speriamo bene!

Gilberto Farina


Asd Vivi Sora e Asd Fiori Calcio 5 insieme per crescere


Affiliazione doveva essere ed affiliazione è stata quella tra l’Asd Vivi Sora Roscilli del patron Giuseppe Ciraudo e l’Asd Fiori calcio a 5 del presidente ed allenatore Franco Bonavenia.Abbiamo chiesto al brizzolato trainer isolano le motivazioni che lo hanno indotto a porre in essere tale sodalizio:E’ stato molto importante imbastire un rapporto di collaborazione con la società sorana in quanto diverse ragazze giocheranno anche nel nostro campionato Aics e non Figc. Il regolamento prevede che due calciatrici possono essere tesserate in società diverse e possono avere più di 16 anni per il resto invece devono essere al di sotto di quell’età. Dalla compagine sorana sono arrivate infatti il portierone Loreta Tersigni, Francesca Mollicone, Alice Forlini e Federica Cellupica oltre a Sanela Urbano’.Avete incominciato il campionato nel migliore dei modi battendo lo scorso giovedì il Villa Latina per tre reti a zero: puoi elencare la formazione che è scesa in campo ed i marcatori?
‘Ho schierato le seguenti giocatrici: Di Maio, Di Folco, Cellupica, Tarquini, Grecu, Caldaroni e De Gasperis. Le reti con le quali ci siamo aggiudicati l’incontro sono state siglate da Cellupica su azione e su calcio di rigore e da Caldaroni’.Qual è la prossima gara in programma?

Salteremo quella del 15 contro l’A.s. Mole Biletti di Tecchiena e la recupereremo in data da comunicare. Mentre il 22 ottobre alle ore 20.00 pressogli impianti sportivi del Circolo dei Fiori ce la vedremo con lo Sporting Club King di Frosinone. Quali sono i progetti per il futuro? Vorremmo provare a vincere il campionato o almeno disputare un torneo di vertice e valorizzare delle ragazze molto promettenti che si metteranno sicuramente in luce nel panorama calcistico del nostro comprensorio’. Da un massimo dirigente ad un altro, Giuseppe Ciraudo, intervistato speciale mentre le ragazze si allenavano sul campo ‘Trecce’ di Sora ci ha detto:Era importante che qualcuno curasse il nostro settore giovanile, Franco Bonavenia si è offerto con la solita buona volontà che da sempre lo contraddistingue e ci siamo affidati con fiducia a lui’. Intanto, per la prossima stagione, dallo Sporting Pontecorvo è arrivato il jolly offensivo Irene Carlevale classe ’82 di S. Giovanni Incarico ancora al palo per una distorsione alla caviglia, mentre il preparatore dei portieri è Vincenzo Di Poce.Ciraudo ha poi dichiarato che la prima di campionato con il Rocca Priora sarà un buon test per verificare la condizione delle ragazze e sarà una partita disputata alla pari senza alcun tipo di timore. Poco più in là invece anche il nuovo vicepresidente Flavio Di Carlo, un tempo allenatore a tempo pieno delle ragazze dell’Asd Vivi Sora ha affermato:A differenza dell’anno passato finalmente disponiamo di un campo di calcio, senza fare inutili salti mortali ogni volta per ottenere la disponibilità dello stesso. Purtroppo per questioni legate principalmente al lavoro sono stato costretto a mollare il mio vecchio ruolo ed assumere una posizione dirigenziale. Ad ogni buon conto, ci faremo valere nella competizione calcistica ormai alle porte’. E’ l’augurio di tutti i tifosi: Luisa Tersigni in testa!

Gilberto Farina




Torna ai contenuti | Torna al menu