Vita Ciociara News


Vai ai contenuti

Notizie dal ... Comune di Sora

IV Novembre: grande partecipazione alle celebrazioni

Una grande e sentita partecipazione, soprattutto di giovani, si è registrata oggi in occasione delle celebrazioni del “IV Novembre – Giornata delle Forze Armate e del Combattente”, svoltesi a Sora.
Alle ore 10.00 i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno deposto la Corona al Monumento ai Caduti a Carnello.
Alle 10.45, presso Piazza Esedra, si sono radunate le rappresentanze combattentistiche, il Picchetto d’Onore del 41° Reggimento “CORDENONS” e numerosissime autorità civili e militari. Erano presenti, oltre agli esponenti dell’Amministrazione Comunale di Sora, il Vice Prefetto di Frosinone Dott.ssa Anna Infante, l’Assessore Provinciale Roberto Di Ruscio e S.E. il Vescovo della Diocesi di Sora-Aquino e Pontecorvo Padre Luca Brandolini. Moltissime le delegazioni di studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città che hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione Comunale a prendere parte alla manifestazione.


Alle ore 11.00 il Corteo ha preso il via accompagnato dalle note della Banda “Città di Sora”, sfilando in Corso Volsci. Giunti presso la Cappella ai Caduti, dopo la deposizione della corona, si sono tenuti i tradizionali discorsi istituzionali. Hanno preso la parola, per il Comune di Sora, il Vice-Sindaco Maria Gabriella Paolacci e l’Assessore al Bilancio Angelo Ianni che hanno sottolineato come la significativa data del 4 novembre segni l’anniversario della Vittoria che consentì il definitivo ricongiungimento dell’intera Italia, l’Unità Nazionale pienamente conseguita e consolidata e la Festa delle Forze Armate che sono state protagoniste dell’Italia unita.
Hanno ricordato l’avvenimento anche Antonio Benvenuto dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Rodolfo Damiani, ex-membro dell’Aeronautica Militare.
La cerimonia si è conclusa alle 11.30 con la deposizione della Corona alla lapide della Medaglia d’Oro Carabiniere Alberto La Rocca.


Bando regionale per il sostegno alla produzione di spettacolo dal vivo: l’Assessore La Pietra invita gli artisti ad aderire

L’Assessore alle Politiche Culturali Bruno La Pietra rende noto che è stato pubblicato dalla Regione Lazio il “Bando per le annualità 2008 - 2009 per il sostegno alle attività di produzione di spettacolo dal vivo nel Lazio”.L’Assessore La Pietra ritiene questo un ottimo strumento in quanto nelle sue finalità mira a sostenere il processo creativo autonomo soprattutto delle giovani compagnie ed orchestre e a favorire la qualità ed il rinnovamento delle produzioni artistiche dal vivo.Il sostegno regionale verrà concesso a progetti di nuove produzioni selezionati per ciascuna annualità 2008 e 2009 e non potrà superare il 50% delle spese effettivamente sostenute e attestate da idonea documentazione. Non potrà, inoltre, essere inferiore a 10 mila euro e non superiore a 30mila euro.Possono, infatti, presentare domanda di contributo compagnie teatrali, di danza, orchestre o gruppi musicali legalmente costituiti da almeno 1 anno alla data di pubblicazione del bando nella forma di enti privati giuridicamente riconosciuti o di associazioni culturali.La domanda di contributo deve essere compilata obbligatoriamente on line sul sito della regione Lazio all’interno della sezione focus on della home page del sito stesso ed essere inviata anche in forma cartacea entro e non oltre il 13 novembre. Per informazioni rivolgersi alla Direzione Regionale Beni e Attività Culturali, tel. 0651684653,
e-mail tbontempo@regione.lazio.it L’Assessore La Pietra ha accolto

con entusiasmo la notizia di questo importante bando pubblico che è un prezioso sostegno per quanti operano nel campo dello spettacolo e che, soprattutto agli inizi della carriera, hanno bisogno di adeguati appoggi da parte delle istituzioni.



Visita a Vaughan: proficuo momento di aggregazione scambio proficuo vissuto all’insegna dell’amicizia e della collaborazione.

Così il Vice Sindaco del Comune di Sora Maria Gabriella Paolacci, l’Assessore con delega ai Sorani nel mondo Angelo Ianni ed il Consigliere Gianni Celli definiscono la trasferta in Canada che li ha visti protagonisti in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Lo scambio culturale è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Rosati” di Sora per favorire i contatti tra i propri studenti e quelli della cittadina canadese di Vaughan, gemellata con Sora. Importante in tal senso il ruolo delle promotrici del progetto nonché accompagnatrici dei ragazzi: il Dirigente Scolastico Silvia Iaconelli e le insegnanti Giulia La Rocca,

Annamaria Pompeo e Carmelita Santoro. Martedì 28 ottobre 2008, alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare il Sindaco Cesidio Casinelli saluterà ufficialmente la Prof.ssa Iaconelli, insieme alla delegazione di alunni ed insegnanti che si sono recati a Vaughan. Nel corso della cerimonia il primo Cittadino ascolterà dai ragazzi le esperienze ed emozioni vissute nel corso della trasferta canadese.La delegazione, che si è recata in Canada dal 3 al 12 ottobre, ha avuto una calorosa accoglienza soprattutto da parte delle famiglie italo-candesi che hanno ospitato nelle loro case i ragazzi sorani. In particolare, si è istaurato un rapporto proficuo con l’Istituto Scolastico canadese “Saint David” che si è dimostrato interessato a continuare iniziative di scambio tra studenti anche per il 2009. A questo scopo lavoreranno le amministrazioni delle città di Sora e Vaughan nell’ottica di rafforzare i legami tra i due paesi.Il Consigliere Regionale di Vaughan Mario Ferri si è reso protagonista di un gesto di forte valore simbolico donando ad un giovane di Sora che si sia contraddistinto per particolari meriti di bontà, altruismo, solidarietà la Borsa “Alberto La Rocca”. Un premio istituito nel 2002 dalla città di Vaughan in ricordo del sacrifico supremo compiuto dalla Medaglia d’Oro Alberto La Rocca. A breve sarà pubblicato sul sito del comune di Sora www.comune.sora.fr.it il testo del bando e le modalità per accedere al concorso che è riservato ai giovani dai 15 ai 24 anni


Rassegna Bande Musicali della Provincia a 70 anni dalla scomparsadel Maestro Davide delle Cese

Venerdì 24 ottobre la città di Sora ospiterà un prestigioso spettacolo nell’ambito dei “Concerti delle Bande Musicali della Provincia a 70 anni dalla scomparsa del Maestro Davide delle Cese”. Alle ore 19, nella Chiesa di Santa Restituta, si esibirà la Banda Sinfonica “Città di Sora” che proporrà un interessante e vario repertorio nel quale non mancherà l’Inglesina, il più grande successo del compositore delle Cese. Presenterà il concerto Ilaria Paolisso.La manifestazione, patrocinata dal Comune di Sora, è promossa dalla Provincia di Frosinone- Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità nelle persone dell’Assessore Danilo Campanari e del Consigliere Patrizia Danella in collaborazione con la Prefettura di Frosinone e la Regione Lazio.
La rassegna vuole ricordare la figura del Maestro Davide delle Cese, direttore d’orchestra e compositore frusinate, scomparso 70 anni fa. Delle Cese nacque a Pontecorvo nel 1856 iniziando la formazione musicale ad Anagni per poi affermarsi nel panorama nazionale con composizioni mirabili.Il Sindaco del Comune di Sora Cesidio Casinelli ha aderito con entusiasmo all’iniziativa musicale, sottolineando come

questi concerti valorizzino una figura importante del nostro territorio così come le formazioni bandistiche della provincia di Frosinone che raggiungono altissimi livelli.La rassegna ha in calendario sette concerti con le bande laziali che hanno preso il via il 19 ottobre a Pontecorvo e termineranno il 17 novembre a Frosinone, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale. La manifestazione si è ufficialmente aperta sabato 18 ottobre a Pontecorvo quando, S.E. il Prefetto di Frosinone, Piero Cesari, ed il prof. Adamo Lancia, autore del libro, “Davide delle Cese direttore d’orchestra e compositore” hanno dato il via al convegno in onore del compositore delle Cese.


PIANO ATTIVITA’ CULTURALI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE (ottobre 2008 - maggio 2009)

Un piano articolato, interessante e culturalmente stimolante. Sono queste le caratteristiche delle attività elaborate dalla Biblioteca Comunale per il 2008/2009 su indirizzo del Sindaco Cesidio Casinelli e dell’Assessore alle Politiche Culturali Bruno La Pietra.
Si parte con il “Corso di Calligrafia” per studenti ed adulti che ha già ottenuto enorme successo con il ciclo estivo. Il corso, gratuito e tenuto dal Maestro Franco Taglione, avrà inizio il 13 novembre con incontri che si terranno presso la Biblioteca fino al 4 dicembre. Da febbraio prenderà il via il “Corso di Calligrafia” per gli alunni delle due Scuole Secondarie Inferiori di Sora.

A partire da novembre circa 500 alunni delle scuole primarie e


Torna ai contenuti | Torna al menu