Vita Ciociara News


Vai ai contenuti

Globo Pallavolo Sora

Altra vittoria e la Globo Sora è sempre prima in classifica

La Globo Sora si impone nettamente per 3-0 (25-16, 25-18, 25-15) sulla Pallavolo Galatina, conquista la settima vittoria consecutiva e rimane in testa alla classifica del girone C della B1 dopo 10 giornate. Ottima la prova degli uomini di Alberto Gatto, soprattutto in attacco, anche se Galatina ci ha messo del suo, sbagliando molto. In evidenza per Sora Di Belardino (12 punti), Lotito (12), Pasciuta (9, di cui 3 a muro), Rossini (72% in ricezione) e Scappaticcio, ma bene anche Costantino e Francescato (top scorer con 14 punti).La gara è durata un’ora e quindici minuti ed ha avuto poco da dire. La Globo parte subito alla grande, sfruttando molto il muro, ancora una volta molto efficace, portandosi sull’8-4 al primo time out tecnico. Il mister ospite Cavalera tenta di mischiare le carte, cambiando diagonale: dentro Calò-Chiriatti per Stomeo-Bàllico. La musica, però non cambia: Galatina continua a sbagliare molto in attacco e la Globo rimane in pieno controllo del match, gestendo il cambio palla. Cavalera inserisce anche Scrimieri al centro e Sergio in banda, tenendo in campo Calò e Chiriatti, ma Sora, con la regia di Scappaticcio, è implacabile e chiude sul 25-16. L’inizio del secondo set è più equilibrato fino al 10-10, unico momento in cui Galatina riesce a farsi sotto. A questo punto la Globo piazza un break di 4-0 con Scappaticcio al servizio che risulta decisivo per il 25-18 finale. Nel terzo set la Globo sente vicino il traguardo della vittoria e parte subito bene portandosi sul 6-1. Galatina non riesce a reagire e continua a sbagliare molto. Logica la conclusione con il 25-16 che chiude il terzo set per il 3-0 finale. <<Abbiamo giocato molto bene, soprattutto nel primo set - il commento di Alberto Gatto a fine gara - mettendo in pratica quello che avevamo preparato durante la settimana in allenamento, con la squadra che ormai si sta esprimendo su buoni livelli da qualche settimana.

L’inizio di torneo è più che soddisfacente, tenendo conto soprattutto del calendario difficile in avvio. Adesso avremo altre due trasferte consecutive molto impegnative a Fasano e a Terlizzi, dopo delle quali potremo stilare un primo bilancio>>.

GLOBO SORA-SBV PALLAVOLO GALATINA 3-0: 25-16, 25-18, 25-15.GLOBO SORA: Scappaticcio (K) 2, Francescato 14, Pasciuta 9, Costantino 6, Di Belardino 12, Lotito 12, Rossini (L) 72%, Santucci 2, Mastroianni n.e., Corsetti n.e., Conflitti n.e., Tersigni n.e. All.: 1° Gatto - 2° Colucci. B/V 1, B/S 9, Muri pt 10. SBV PALLAVOLO GALATINA: Stomeo, Bàllico 1, Musardo 1, Magrì1, Mancini 5, Giorlando 6, Ancora (L) 83%, Calò 1, Chiriatti (K) 8, Scrimieri 1, Sergio 1, Giugno n.e. All. Cavalera. B/V 0, B/S 10, Muri pt 3. ARBITRI: 1° Giorgio Mansi di Roma – 2° Stefano Paradiso di Roma.

La Globo Sora sempre più capolista

La Globo Sora rimane capolista del girone C della B1 di volley e si appresta a sfidare sabato al Pallone Tensostatico (ore 18) la SBV Galatina, formazione attualmente in zona retrocessione, ma che come organico vale molto più della sua posizione in classifica. La partita è valida per la decima giornata di un campionato arrivato ormai ad un terzo del suo cammino. Sora è partita bene, si è issata al vertice alla sesta giornata e sta mantenendo un punto di vantaggio su Gela, per ora la rivale più temibile e l’unica con cui ha perso, 4 su Spoleto, 5 su Molfetta e ben 8 sulla coppia Terlizzi-Bari. La Globo è reduce dallo squillante 3-0 in casa del Bari, risultato che è costata la panchina all’allenatore locale Pino Lorizio, esonerato in settimana, a testimonianza dell’importanza che rivestiva per i pugliesi la gara contro Sora. «A Bari è stato decisivo vincere il primo set per 25-27 - commenta il capitano e regista sorano Mario Scappaticcio ad un certo punto, con i padroni di casa avanti di 4 lunghezze sul 25-21, abbiamo effettuato un importante recupero grazie ad un grande lavoro di squadra. Inizialmente non ci siamo trovati a nostro agio nel palazzetto barese e con i palloni un po' più sgonfi del solito. Poi, vinto il primo set, abbiamo giocato con maggiore sicurezza ed abbiamo portato a casa tre punti importantissimi su di un campo in cui finora nessuno aveva vinto». Gela, però, non molla e sabato a Sora ci sarà un incontro da non sottovalutare contro il Galatina, attualmente in zona retrocessione. «Gela rimane attaccata in classifica a -1 - continua Scappaticcio - ma noi dobbiamo andare avanti per la nostra strada, a cominciare dal match contro Galatina, squadra che vale molto di più della classifica che ha attualmente.


i leccesi hanno uomini di categoria superiore come il martello Mancini, l’opposto Ballico ed il libero Ancora, ma noi stiamo attraversando un buon periodo e queste vittorie di prestigio ci aiutano a lavorare ancora meglio in settimana». Dove può arrivare questa Globo? «Ricordo che in questa categoria siamo una neopromossa che è partita alla grande - conclude il palleggiatore ex Isernia - speriamo di rimanere a questi livelli il più a lungo possibile, anche se siamo coscienti che arriveranno momenti di difficoltà, ma credo che saremo pronti ad affrontarli». La gara contro la SBV Galatina sarà arbitrata dalla coppia Giorgio Mansi – Stefano Paradiso.


Impresa della Globo Sora che espugna il palazzetto di Bari con un netto 0-3 sulla squadra di casa, nonostante gli uomini di Alberto Gatto non abbiano disputato la loro miglior partita.

Poco male, perchè con la sesta vittoria consecutiva la Globo si conferma capolista del girone C della B1, allungando sulle inseguitrici. In una giornata in cui la battuta è andata male, ancora una volta ha funzionato alla grande il muro, arma ormai decisiva per Sora. Bene anche gli attacchi in primo tempo al centro, la fase difensiva con Rossini, oltre ad un'ottima prova di Di Belardino attacco.
Decisivo per l'economia del match il primo set, vinto ai vantaggi 25-27, dopo che Bari era quasi sempre stata in vantaggio. Sul 23-18 comincia la rimonta della Globo, interrotta da un improvviso black out nel palasport di Carbonara di Bari. Passato l'inconveniente, Sora pareggia sul 24-24 e poi chiude, come detto, 25-27. Nel secondo set inizio equilibrato, poi a metà parziale arriva il break in favore della Globo che mantiene il vantaggio fino al 21-25. A questo punto Scappaticcio e compagni vedono la meta della vittoria vicina, partono subito bene nel terzo set, continuando a condurre fino alla fine: 19-25 e 0-3 finale.

Non è stata una bella partita, ma il fatto che la Globo si sia imposta nettamente su di un campo difficile, dimostra come questa squadra cresca di giornata in giornata, andando avanti con il passo e la mentalità giusti. E' ancora presto, mancano ancora 21 giornate alla fine, ma l'entusiasmo cresce ed i tifosi cominciano a sognare.impegno in casa sabato 22 alle 18 contro la SBV Pallavolo Galatina (LE).

CLUB ATLETICO BARI VOLLEY-GLOBO SORA 0-3: 25-27, 21-25, 19-25.
CLUB ATLETICO BARI VOLLEY
: Laterza, Di Fino, De Tellis, Lacalamita, Fiore, Rinoldo, Basile (L), Minafra, Carella, Fiorentino, Gelao, Anselmo. All. 1° Lorizio – 2° Bruno
GLOBO SORA: Scappaticcio (K), Francescato, Pasciuta, Costantino, Di Belardino, Lotito, Rossini (L), Santucci, Mastroianni, Corsetti, Conflitti n.e., Moscatiello n.e. All.: 1° Gatto - 2° Colucci.
ARBITRI: 1° De Simeis di Lecce – 2° Caputo di Lecce.


La Globo Sora comincia un ciclo terribile di partite con la trsferta di Bari, in programma sabato 15 alle ore 18.30.

I prossimi quattro incontri diranno molto sul prosieguo di campionato degli uomini di Alberto Gatto, attualmente primi nel girone C della B1 a quota 20 punti, con una lunghezza di vantaggio sulla coppia Gela-Spoleto. Il Club Atletico Bari Volley segue al quinto posto con 15 punti e tra le mura amiche è una squadra molto temibile. Un altro bell’esame di maturità per la Globo, che poi affronterà Galatina in casa, prima della dopia trasferta a Fasano e a Terlizzi. Impegni comunque difficili anche per le dirette inseguitrici: Gela va nella tana del lanciato Molfetta (quarto in classifica), mentre Spoleto fa visita al temibile Chieti.
Impegno difficile, quindi, come conferma Alberto Gatto: <<Bari è una delle squadre maggiormente accreditate nei pronostici della vigilia. Noi dovremo andare là mantenendo alta l’attenzione, come abbiamo fatto contro Terni, poiché in questo girone tutti gli avversari sono ostici>>. Tornando alla gara contro gli umbri, vinta per 3-1, da rimarcare l’ottima prestazione da parte di tutta la squadra. <<E’ stata una vittoria più difficile di quello che sembra dal punteggio – il commento del tecnico della Globo – ma la mia squadra ha avuto la meglio sugli avversari grazie ad una prestazione quasi perfetta in più di un fondamentale. Siamo riusciti a mettere in difficoltà Terni soprattutto in ricezione, tenendo la palla lontana dalla rete e realizzando così parecchi muri punto>>.
Infine le parole del capitano Mario Scappaticcio, ancora una volta tra i migliori in campo: <<Queste vittorie ci danno tranquillità e ci permettono di lavorare bene durante la settimana, senza pensare ad obiettivi di lungo termine. Dobbiamo concentrarci di partita in partita,

iniziando da Bari. Così facendo potremo arrivare lontano>>.
La partita contro il Club Atletico Bari Volley sarà disputata al Palasport di Carbonara di Bari e sarà diretta dalla coppia Giuseppe De Simeis – Damiano Caputo.



La Globo Sora supera 3-1 la Thissenkrupp Terni, conquista la quinta vittoria consecutiva e si conferma in testa alla classifica del girone C della B1 dopo 8 giornate.

E’ stata una bella partita, con la Globo che, sotto la direzione di Scappaticcio, ha sciorinato un ottimo gioco d’attacco (56%), partendo come al solito bene, subendo il ritorno degli ospiti nel secondo set, ma poi facendo sua la contesta nettamente nel terzo e nel quarto. Una gara vinta principalmente a muro (13 punti), soprattutto nei frangenti decisivi. Ottima prova di tutti, con Lotito top scorer con 21 punti, seguito da Francescato (17), Pasciuta (13), Di Belardino (12) e Costantino (10). Tra gli ospiti bene il laterale Paris, autore di 19 punti, e dell’opposto Bastianini (16). Male per gli umbri la ricezione, mentre in attacco sono stati altalenanti.
1° SET: inizio equilibrato, poi la Globo 11-8 con Scappaticcio al servizio, poi va a +7 grazie al muro. Terni tenta di rimontare, ma Sora chiude sul 25-20.
2° SET: Terni va subito avanti sul 3-6, ma la Globo risponde e va sul 7-7 ancora con due muri, poi va in vantaggio 10-8. Terni rientra sull’11-11 , poi avanti 14-16. Sul 15-17 Gatto cambia la diagonale Scapapticcio-Francescato con Mastroianni-Corsetti e proprio Corsetti va subito a segno. Sul 19-20 rientra la diagonale titolare e con due punti di Francescato Sora si porta in vantaggio 21-20. Sul 23-23 diagonale vincente di Di Belardino e set point per la Globo annullato da Terni che grazie a due errori dei sorani si aggiudica il secondo set per 24-26.

3° SET: la Globo va subito in vantaggio e sul 9-3 il mister ternano Campana sostituisce il libero Antonelli con l’altro, Fiore. Sale in

cattedra Pasciuta che porta i suoi sul 16-11. A chiudere il parziale ci pensano Di Belardino (attacco vincente per il 19-13) e Lotito che con una spettacolare pipe guadagna il set point: 25-18 finale.
4° SET: set che si svolge sulla falsariga del terzo, con Sora subito avanti sempre con Pasciuta (tre punti consecutivi per il 14-8). Entra in campo anche Conflitti per Costantino, con la Globo che vede il traguardo e accelera: bene Francescato che chiude una palla difficile per il 17-10, muro di Conflitti (18-12), ancora pipe di Lotito (20-14) ed infine Francescato per il 25-19 che chiude set e gara.
Prossimo impegno l’impegnativa trasferta di Bari, in programma sabato 15 novembre alle 18:30.
GLOBO SORA-CLT THISSENKRUPP TERNI 3-1: 25-20 (22’), 24-26 (30’), 25-18 (26’), 25-19 (25’).
GLOBO SORA
: Scappaticcio (K) 1, Francescato 17, Pasciuta 13, Costantino 10, Di Belardino 12, Lotito 21, Rossini (L) 1, Santucci, Conflitti 1, Mastroianni, Corsetti 1. All.: 1° Gatto - 2° Colucci. B/V 0, B/S 13. Muri pt 13.
CLT THISSENKRUPP TERNI: Parisi , Bastianini 16, Coccetta (K) 8, D’Angelo 3, Paris 19, Gribov 10, Antonelli (L), Massari, Pacciaroni, Giordani, Fiore (L), Bovari ne. All.: 1° Campana. B/V 3, B/S 10. Muri pt 3.

ARBITRI: 1° Morgillo di Napoli – 2° Gasparro di Salerno

La Globo Sora espugna Marcianise per 1-3 e rimane in vetta alla classifica del girone C della B1

E’ stata una gara dominata dall’inizio alla fine dalla Globo, che si è complicata la vita solo nel secondo set, perso 33-31, ma con Sora che era stata in vantaggio 16-22. Per il resto, solita grande partenza della Globo che ha annichilito gli avversari nel primo set e poi, con il match sull’1-1, non si è disunita, ma ha continuato a macinare gioco, imponendosi nettamente nel terzo e nel quarto set, rispettivamente per 17-25 e 19-25. In evidenza Francescato, ancora una volta top scorer dell’incontro, con 24 punti, bene Costantino a muro e Rossini, sia in ricezione che in fase difensiva. Nel terzo e quarto set Alberto Gatto ha ruotato un po’ tutti gli effettivi: buone anche le prestazioni di Santucci e Conflitti. Da annotare un’ammonizione comminata a Mario Scappaticcio dal 1° arbitro Gagliotti per aver esultato in maniera forse troppo evidente nei confronti di un avversario che lo aveva spesso beccato durante l’incontro.
Prossimo impegno la gara casalinga contro il CLT Thissenkrupp Terni sabato 8 novembre alle 18.
SA ITALGRAFICA MARCIANISE-GLOBO SORA 1-3: 18-25, 33-31, 17-25, 19-25.
SA ITALGRAFICA MARCIANISE:
Picillo, Scialò, Bonamici, Bonito, Di Meo, De Rosas, Sgueglia (L), Ucci, Santoro (K), Tartaglione, Fin. All. Rossano. GLOBO SORA: Scappaticcio (K), Francescato, Pasciuta, Costantino, Di Belardino, Lotito, Rossini (L), Santucci, Conflitti, Mastroianni, Corsetti, Tersigni. All.: 1° Gatto - 2° Colucci. ARBITRI: 1° Gag liotti - 2° Ianaro.


La Globo Sora prima in classifica

La Globo Sora si gode il momentaneo primo posto nel girone C della B1 e si prepara all’impegnativa trasferta di Marcianise, in programma sabato 1° novembre alle ore 19.
Guardando la classifica, con la Globo in vetta ed i campani in zona retrocessione, il pronostico dovrebbe favorire i sorani, ma l’Italgrafica è squadra tosta, abituata a lottare e tra le mura amiche sa farsi valere, avendo già battuto una squadra quotata come il Terlizzi. Inoltre, Sora viene dalla non brillantissima vittoria contro Foggia, battuta comunque 3-0, che ha fatto capire come in B1 non bisogna avere cali di tensione, non solo all’interno della singola partita, ma anche tra un match e l’altro. La gara di Marcianise, valida per la 7a giornata, sarà arbitrata dalla coppia Gagliotti-Ianaro. A commentare l’ottimo momento Globo, ecco il direttore sportivo Maurizio Panarello, un veterano ormai della Pallavolo Sora, un dirigente importante per il suo lavoro oscuro da collante tra squadra e società, un punto di riferimento per tutti i giocatori.Dopo le prime sei partite di campionato si può tracciare un piccolo bilancio, ovviamente positivo: squadra neopromossa, ma che ha già ragiunto il primo posto. E’ ancora presto, ma i presupposti sono buoni.<<Sicuramente l’inizio è incoraggiante, veniamo da tre vittorie consecutive, che hanno alzato il morale del gruppo e lo si vede durante gli allenamenti quotidiani. E’ bello già stare lassù e guardare tutti dall’alto, anche se ovviamente è ancora presto, ma è importante
esserci e dimostrare che ce la possiamo giocare con tutti>>.Adesso, sabato c’è la gara di Marcianise, una sfida che si rinnova dopo l’accesa rivalità in B2, scaturità dalla lotta per la B1, categoria, poi,

raggiunta da entrambe le squadre. Una partita come tutte le altre o un match particolare? Con quale spirito lo affronta la squadra?<<Lo spirito è quello giusto, quello della capolista che va a Marcianise ad affrontare un avversario che sicuramente vorrà ben figurare contro di noi, in quanto siamo la squadra che tutti vogliono battere. Andremo là sereni e tranquilli a fare la nostra partita e se giocheremo come sappiamo e come abbiamo dimostrato ad esempio a Molfetta, potremo ottenere un ottimo risultato



La Globo Sora conquista la terza vittoria consecutiva nel campionato di B1 girone C battendo 3-0 l’Avis Villa Igea Foggia

La Globo Sora conquista la terza vittoria consecutiva nel campionato di B1 girone C battendo per 3-0 l’Avis Villa Igea Foggia, confermandosi nelle prime posizioni di classifica. Nonostante il punteggio rotondo non è stata una Globo bellissima, al contrario del 3-0 ottenuto a Molfetta, soprattutto nel terzo set, vinto solo ai vantaggi, dopo ben sei match point. Una Globo più fallosa rispetto alle ultime uscite, che però è riuscita ad imporsi nei momenti decisivi. Ottima la prova di Costantino (14 pt e 69% in attacco), bene Francescato in attacco con 20 punti, Di Belardino (88%) e Rossini (78%) in ricezione, sempre lucida la regia di Scappaticcio. Tra gli ospiti, ancora privi del palleggiatore titolare Tartaglia, degnamente sostituito dal giovane Roberto Marcone, bene il martello Lonero (80% in attacco). Prima dell'inizio della partita il presidente Enrico Vicini ha premiato con una targa ricordoGlobo Vincenzo Del Brocco, protagonista a Sora di due splendide stagioni culminate con la storica promozione in B1.
1° Set: la Globo va subito in vantaggio 8-3, sfruttando un parziale di 4-0 con Costantino in battuta. Sora continua in scioltezza, aumentando il divario e conquistando il set point con un ace di Lotito. Lo stesso Lotito con un attacco vincente chiude il primo set sul 25-15. 2° Set: Globo avanti 6-3 (ancora un parziale di 3-0 con Costantino al servizio) e poi fino al 14-9, quando Foggia accenna una rimonta ed arriva a -1 sul 15-14, approfittando di qualche errore di Sora. Punto a punto fino al 19-19, poi un parziale di 6-2 per la Globo grazie a Francescato: attacco vincente per il 23-20 dopo un’azione spettacolare ed un muro per il 24-20. Infine, due cambi palla e 25-21 finale. 3° Set: il terzo è il parziale più spettacolare, con gli ospiti che non mollano fino alla fine e tentano di riaprire il match. La Globo cala in ricezione, dando ai foggiani la possibilità di contrattaccare e di portarsi in vantaggio 10-13, dopo un avvio equilibrato. Reagisce Sora che piazza un parziale di 5-0 con Di Belardino e Lotito. Gatto manda dentro Santucci e Conflitti, ma Foggia si riporta in parità: 19-19. Da qui è una lotta punto a punto fino

ai vantaggi, quando la Globo confeziona ben 6 match point per chiudere sul 29-27 grazie ad un muro di Lotito.Prossimo impegno la trasferta impegnativa di Marcianise, in programma sabato 1° novembre. GLOBO SORA-AVIS VILLA IGEA FOGGIA 3-0: 25-15 (21’), 25-21 (26’), 29-27 (35’). GLOBO SORA: Scappaticcio (K), Francescato 20, Pasciuta 7, Costantino 14, Di Belardino 7, Lotito 9, Rossini (L) 1, Santucci 1, Conflitti 1, Mastroianni ne, Corsetti ne, Tersigni ne. All.: 1° Gatto - 2° Colucci. B/V 3, B/S 10. Muri pt 8. AVIS VILLA IGEA FOGGIA: Marcone R., Amorico 10, Bua (K) 1, Del Brocco 2, Lonero 12, Andreatta 2, Di Martino, Ameri (L), Mancini, Tartaglia ne, Marcone S. ne. All. Pasquali. B/V 1, B/S 7. Muri pt 2. ARBITRI: 1° Sacco di Isernia - 2° Viesti di Napoli.

Morale alle stelle per la Globo Sora dopo il brillante e netto successo di Molfetta per 3-0.

(23.10.2008) Una partita quasi perfetta, giocata contro un avversario che nelle prime 4 giornate aveva sempre vinto e che davanti al proprio pubblico voleva confermare la sua leadership in classifica. Ma la Globo è partita a mille nel primo set, come gli capita spesso, imponendo subito il suo gioco d'attacco. Sugli scudi un po' tutti: da Francescato a Lotito, da Di Belardino a Costantino, serviti a dovere da un Mario Scappaticcio ancora una volta in giornata di grazia, questa volta contro la sua ex squadra del passato. Nel secondo set, a differenza di Gela, Sora ha rintuzzato i tentativi di riequilibrare la partita da parte di Molfetta, portandosi sullo 0-2 e mettendosi in condizioni favorevoli per chiudere il match al terzo set, come è avvenuto, aggiudicandosi una vittoria larga, forse al di là delle previsioni. <<Abbiamo giocato in maniera intelligente - il commento del tecnico Alberto Gatto - difendendo molto bene, toccando sempre la palla e rigiocandola. Nel primo set abbiamo avuto delle percentuali altissime in tutti i fondamentali, compreso il servizio, ed abbiamo fatto un po' il gioco che Molfetta voleva fare con noi. Loro forse sono rimasti un po' sorpresi di ciò, inoltre noi abbiamo commesso pochissimi errori e ci siamo aggiudicati il primo set. Nel secondo set c'è stata più battaglia, ma siamo stati bravi a gestire quel piccolo vantaggio costruito all'inizio. Infine, nel terzo siamo riusciti a chiudere definitivamente la partita, cosa che non ci era riuscita altre volte in trasferta. Insomma, la squadra migliora di partita in partita e deve continuare così>>. Adesso è stata raggiunta la seconda posizione in classifica ad una lunghezza dalla capolista Spoleto che, dopo aver perso a Sora alla prima giornata, ha sempre vinto, ma ora è attesa dall'insidiosa trasferta di Gela, unica squadra ad aver battuto la Globo e che con i sorani divide la seconda piazza. Sora, invece, sarà impegnata nella gara casalinga contro l'Avis Villa Igea Foggia, la squadra del grande ex Vincenzo Del Brocco,


che torna a Sora dopo due splendide stagioni di B2, culminate con la promozione in B1 di cinque mesi fa. I pugliesi, dopo un avvio brillante (7 punti in 3 giornate e primo posto provvisorio in classifica) sono reduci da due sconfitte consecutive ed hanno problemi di infortunati, ma arriveranno a Sora vogliosi di riscatto. L'imperativo per la Globo è quello di non sottovalutare l'avversario e continuare a giocare ad alti livelli. La gara di sabato, valida per la sesta giornata del girone C, avrà inizio alle ore 18 e sarà diretta dalla coppia Pietro Sacco e Giuseppe Viesti.

Impresa per un grande Globo Sora

Una grande Globo Sora sbanca per 3-0 Molfetta e vola al secondo posto in classifica del girone C della B1 di volley, ad una sola lunghezza da Spoleto. Una vera e propria impresa, in quanto i pugliesi erano finora l’unica squadra imbattuta del torneo e sul proprio campo si erano sempre imposti. Contro la Globo, però, poco hanno potuto fare, nonostante il loro impegno. Perfetta la prova del sestetto di Alberto Gatto, soprattutto in attacco, grazie ad una grande regia di Mario Scappaticcio, ed al servizio, per merito dell’opposto Ivan Francescato. Buona anche la prestazione in banda di Marco Di Belardino. Parte a razzo la Globo che impone il suo ottimo gioco d’attacco e non da scampo agli avversari: primo set vinto nettamente 13-25. L’inizio di secondo set è sulla stessa falsariga, con Sora che va in vantaggio e poi controlla la reazione dei locali, che però non riescono a completare la rimonta, fermandosi sul 22-25. A questo punto, avanti per 2 set a 0, la Globo intravede il traguardo e continua a macinare il suo gioco, orchestrato sapientemente da capitan Scappaticcio, negando agli avversari la possibilità dell’estremo tentativo di rientrare in partita: 21-25 e 0-3 finale. Un risultato che potrebbe essere un punto di svolta per il campionato della Globo Sora. Prossimo impegno la sfida casalinga contro la Avis Villa Igea Foggia dell’ex Vincenzo Del Brocco. Appuntamento al Pallone Tensostatico di Via Sferracavallo per sabato 25 alle 18.
PALLAVOLO MOLFETTA – GLOBO SORA 0-3: 13-25, 22-25, 21-25. PALLAVOLO MOLFETTA: Mazzarelli, Di Iorio, Costantini, De Mori, Bruno, Bonati (K), La Gioia (L), Kunda, Ripa, Iluzzi ne, Carelli ne, Fabiano ne. All.: 1° Avellis – 2° Palumbo.


GLOBO SORA: Scappaticcio (K), Francescato, Pasciuta, Costantino, Di Belardino, Lotito, Rossini (L), Santucci, Mastroianni, Corsetti ne, Conflitti ne, Tersigni ne. All.: 1° Gatto - 2° Colucci. ARBITRI: 1° Casalino - 2° Russo


La Globo Sora torna alla vittoria

Dopo lo stop di Gela, la Globo Sora torna a vincere battendo 3-1 la Galeno Chieti e va a 8 punti in classifica dopo 4 giornate del campionato di B1. E’ stata una bella partita, in cui la Globo ha disputato un primo set perfetto, ha subito il ritorno degli avversari nel secondo, ha vinto nel finale ed in rimonta il terzo ed infine ha surclassato gli abruzzesi nel quarto. Bene Sora in attacco (59%) con Francescato, Pasciuta, Lotito e Costantino. Ok anche la ricezione (67%) con Rossini al 68%, Di Belardino 59%, Santucci 58% e Lotito 82%. Chieti, male in attacco (42%), tutto sommato bene in ricezione col 66%, ha ceduto nei momenti decisivi del match.1° SET: la Globo parte bene e dopo il primo time out tecnico si porta sull’11-7 grazie a 2 muri di Costantino ed 1 di Di Belardino. Dopo il secondo stop tecnico 16-10 e Sora vola con Lotito (ace per il 20-13), infine Pasciuta con un attacco in primo tempo chiude sul 25-16 un parziale pressoché perfetto.2° SET: dopo un inizio equilibrato, Chieti va in vantaggio 6-8 con Cetrullo che alza il suo livello di gioco, spalleggiato da Piccioni e Brunn. Qualche errore di troppo della Globo e gli abruzzesi scappano via: 11-16. Chieti rimane avanti, Gatto cambia la diagonale sul 15-20, ma il finale arride agli ospiti: 17-25.
3° SET: il parziale più bello, in cui si decide la gara. La Globo, con Lotito e Di Belardino si porta sul 6-2, ma Chieti reagisce prontamente, rimonta e va addirittura in vantaggio 9-13 con un Brunn efficace al centro ed un Cetrullo in palla. La Globo, però, piazza un break di 3-0 ed accorcia 13-14, Chieti avanti ancora di 2, poi un attacco vincente di Francescato ed uno chiamato fuori a Cetrullo Sora pareggia: 16-16. Sul 16-18 Gatto manda dentro Santucci per Di Belardino ed il n. 7 sorano realizza subito 2 punti. Sul 22 pari un attacco di Francescato ed un muro di Scappatticcio regalano il primo set point alla Globo. Pasciuta manda sulla rete il servizio, ma


poi ci pensa Lotito a mettere a terra il punto n. 25.4° SET: sulle ali dell’entusiasmo la Globo parte a razzo fino al 14-3, creando un solco incolmabile per Chieti che si disunisce e, nonostante un timido tentativo di rimonta, cede per 25-14.Prossimo impegno la difficile trasferta di Molfetta domenica 19 ottobre.GLOBO SORA – GALENO CHIETI 3-1: 25-16, 17-25, 25-23, 25-14 GLOBO SORA: Scappaticcio (K) 3, Francescato 18, Pasciuta 12, Costantino 8, Di Belardino 4, Lotito 11, Rossini (L), Santucci 3, Mastroianni, Corsetti 4, Conflitti, Tersigni ne. B/V 5 B/S 15. Muri pt 7 All.: 1° Gatto Alberto - 2° Colucci Maurizio GALENO CHIETI: Ardu 1, Cetrullo 19, Brunn 8, Serafini 3, Piccioni (K) 5, Figliolia 8, De Clemente (L), Lapacciana, De Leo, Di Nardo, Guidone ne, Costa ne. B/V 5, B/S 13. Muri pt 3. All.: 1° Di Pinto – 2° Flacco Monaco.ARBITRI: 1° Gurgone-2° Scuderi.


La Globo Sora cerca il riscatto dopo la sconfitta per 3-1 di Gela

Sconfitta per la Globo Sora nella trasferta più lunga del campionato di B1. Un viaggio lunghissimo, arrivato una settimana dopo un’altra trasferta lontana come quella di Squinzano. Di scena sabato a Sora, per la 4a giornata, la Galeno Chieti, appaiata alla Globo in classifica a quota 5. Contro gli abruzzesi 3 precedenti in Coppa Italia la stagione scorsa: 3 gare sempre combattute e terminate al quinto set, con una vittoria sorana e 2 teatine. Nella preseason di quest’anno c’è stata un’amichevole a Chieti, vinta dai padroni di casa per 3-0, ma Sora era all’esordio assoluto. La Galeno Chieti, allenata da Adriano Pinto, ha nella diagonale Ardu-Cetrullo la sua forza (l’opposto domenica scorsa contro Terni ha realizzato 35 punti), ma è temibile anche la coppia dei centrali Brunn-Guidone, come pure le due bande Figliolia e Piccioni.
Tornando al match di Gela le cifre che le due squadre, l’Heraclea e la Globo, si sono equivalse (91 punti totali per la Globo, 95 per Gela), con i siciliani più bravi nei momenti decisivi, mentre Sora, dopo aver vinto il primo set, è calata nel secondo e nel quarto. Bene le percentuali in ricezione ed attacco (73% e 51%), così così in battuta (5 ace e 14 errori) male a muro (solo 5). La partita si poteva riaprire al terzo set, quando Sora ha avuto un set point sul 23-24, ma Gela ha piazzato un 3-0 con cui si è portata sul 2-1 e poi ha chiuso la contesa sul 3-1. Top scorer ancora Francescato con 25 punti, seguito da Pasciuta e Lotito con 14, Costantino 8.<<Dopo un buon primo set da parte nostra – commenta il martello Marco Santucci – il Gela è salito molto di tono soprattutto con la diagonale Benassi-Martinengo e a noi è mancata la concentrazione giusta nei momenti decisivi. Sono stati tutti set equilibrati, con le due squadre che si sono equivalse>>.

Gli fa eco l’altra banda Fabio Corsetti: <<E’ stata una bella partita, tra due squadre che saranno protagoniste. Gela all’inizio era un po’ contratta, ma poi, sospinta dal suo pubblico, si è aggiudicata i punti importanti. Adesso dobbiamo tornare alla vittoria con il Chieti, anch’esso temibile nella sua diagonale, che ci ha battuto 3-0 nella prima amichevole stagionale>>.Contro Chieti l’appuntamento è per sabato alle 18. Dirigerà la gara la coppia Graziano Gurgone


Torna ai contenuti | Torna al menu