Frosinone, la storia del Ponte Monumentale rivive nel libro di Gerardo Di Giammarino

Sabato 31 ottobre, alle ore 17, alla Biblioteca comunale “Norberto Turriziani”, la presentazione di una ricerca dedicata al ponte e alle antiche fontane sul fiume Cosa.

FROSINONE – Un viaggio nella storia cittadina attraverso uno dei suoi luoghi più significativi. Sabato 31 ottobre, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale “Norberto Turriziani”, in Corso della Repubblica 62, sarà presentato il libro “Il Ponte Monumentale a pié della salita di questo Capoluogo” di Gerardo Di Giammarino.

Il volume, che reca il sottotitolo “Storia documentale del Ponte e delle Fontane sul fiume Cosa”, nasce da un lavoro di ricerca dedicato alla ricostruzione delle vicende storiche del ponte e delle opere legate al corso d’acqua.

Attraverso documenti e testimonianze, l’autore accompagna il lettore alla scoperta di una parte del patrimonio storico e urbano di Frosinone, riportando l’attenzione su luoghi che hanno accompagnato nel tempo la vita e le trasformazioni della città.

Il Ponte Monumentale, situato ai piedi della salita verso il centro cittadino, rappresenta infatti una testimonianza del rapporto tra l’antico abitato, le vie di comunicazione e il fiume Cosa.

La pubblicazione offre così un contributo alla conoscenza della storia locale, sottolineando l’importanza della ricerca documentale per conservare e tramandare la memoria dei luoghi.

Nel corso della presentazione, l’autore dialogherà con il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, Marcello Cervini, Giovanni De Vincentis e Gianmarco Spaziani.

L’incontro sarà un’occasione per approfondire aspetti meno conosciuti della storia cittadina e riscoprire, attraverso le pagine del libro, un patrimonio che appartiene alla memoria collettiva della comunità.


Vita Ciociara – Ottobre 2026

Un viaggio tra storia, cultura e tradizioni della nostra terra.

In questo numero raccontiamo le antiche fabbriche di Sora, le biblioteche del territorio, il fiume Liri e le storie di persone e luoghi che custodiscono la nostra memoria.


Juan Brunner
Author: Juan Brunner

Juan

Juan Brunner
Informazioni su Juan Brunner 665 articoli
Juan

Lascia il primo commento

Lascia un commento