Italian F.4 Championship – Gara 1 a Rafael Camara, esordio vincente in Europa

Spettacolo in pista con la prima dell’Italian F.4 Championship. Una prima prova complessa in un circuito che rende difficili i sorpassi, pertanto fondamentale partire davanti. Dopo le qualifiche della mattinata sul bagnato che ha poi, poco alla volta iniziare ad asciugarsi causando molte incertezze nella scelta delle gomme, la gara è stata asciutta.

Sono partiti in testa due piloti Rookie di Prema Racing, Andrea Kimi Antonelli e Rafael Camara, che a lungo hanno la corsa, con il brasiliano che incalzava costantamente il compagno di squadra. Il pilota bolognese ha continuato a mantenersi saldamente in testa, portando a casa anche il giro più veloce con 1’45.751, finché non viene bloccato da un problema tecnico. A 7’ dalla fine è infatti costretto a rallentare per poi fare ritorno ai box e ritirarsi dalla gara.

Camara raccoglie una vittoria importantissima, al suo esordio europeo, proprio nel circuito di Formula 1 dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. “Sono molto contento, il team ha fatto un ottimo lavoro durante il weekend. Adesso devo rimanere concentrato. Lavorare per prepararsi ancora meglio per domani, continuare a migliorarmi in tutta la stagione perché ho molto da imparare. E’ solo la mia prima stagione nell’Italian F.4, cerco di dare il meglio e ottenere punti.” il commento del brasiliano.

In P3 conclude il top Rookie 2021, Nikita Bedrin, quest’anno in gara con il team PHM Racing. “Il Campionato è lungo è ottimo prendere qualche punto già all’inizio e continuare a spingere domani. P3 oggi è un ottimo inizio!” commenta il pilota del team tedesco.

P4 a Anthony James Wharton, Prema Racing, seguito da Martinus Stenshorne, Van Amersfoort Racing, che ottengono anche, rispettivamente, il secondo e terzo piazzamento nella classifica riservata ai piloti Rookie. Poi Taylor Barnard, pilota inglese di casa PHM Racing, settimo  Charlie Wurz (Prema Racing).  Ottava piazza piazza per Marcus Amand, US Racing.  A chiudere la top 10 i due piloti Iron Lynx, Ivan Domingues e Maya Weug.

I due avevano gestito molto bene le qualifiche, venendo ripagati dalla scelta di mantenere l’assetto da bagnato fino alla fine, e sfruttano bene il vantaggio in ottica di un weekend che potrà essere molto fruttuoso con Ivan Domingues poleman in gara 3 e Maya Weug che partirà in posizioni più avanzate nelle due gare di domenica.

Comunicato ACI Sport

Il numero di Aprile di Vita Ciociara on line

Lascia il primo commento

Lascia un commento