Vita Ciociara News


Vai ai contenuti

Musica per le mie orecchie e per il mio cuore

TORNA MUSICA PER LE MIE ORECCHIE E IL MIO CUORE
Sabato 8 novembre - ore 15.30 gestanti – ore 16.30 mamme con bambini 0-24 mesi
ore 17.30 con bimbi 24-36 mesi
VILLA COMUNALE DI FROSINONE
(sala interna)


Ora anche a Frosinone le Lezioni-Concerto per la famiglia, uno spazio esclusivo ricco di stimoli di benessere e “contatto” in linea con i principi della teoria dell’attaccamento madre-bambino di “Nove mesi e un Giorno”. I musicisti guideranno il pubblico di future mamme, neo-mamme, bambini e papà in una speciale esperienza di ascolto e di “contatto affettivo” attraverso il suono e favorendo la libera espressione del bambino nello spazio e nei vocalizzi.
Secondo la Teoria di Gordon, dagli Stati Uniti ora anche in Italia e finalmente giunta a Frosinone, dalla gravidanza ai primi tre anni di vita del bambino si possono porre le basi per un precoce sviluppo della musicalità, ma soprattutto del ritmo e del linguaggio, attraverso la stimolazione sensoriale e l’interazione con la sua mamma in un’atmosfera magica, rilassante e gioiosa.
Promotrice dell’iniziativa la dott.ssa
Paloma Boni, responsabile del Centro per la Genitorialità e il Benessere in Gravidanza “Nove mesi e un Giorno”, sezione ANEP (Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale) di Frosinone, che si è fortemente impegnata per “importare” in Ciociaria queste iniziative, avvalendosi della preziosa collaborazione dei seguenti musicisti insegnanti AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), già presenti all’Auditorium Parco della Musica di Roma con numerose lezioni-concerto:
Catia Longo, docente di flauto presso il Conservatorio L.Refice di Frosinone. Ha collaborato con l’orchestra dell’Accademia di S.Cecilia di Roma, l’Orchestra della Rai di Roma e collabora nelle Lezioni-concerto di MUSICA IN ATTESA e MUSICAINFASCE, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma con l’AIGAM. Svolge attività concertistica in varie formazioni da camera.



Leonardo De Michele, Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio "L.Refice" di Frosinone. Dirige una piccola corale polifonica. Dal 2000 svolge attività di coordinatore e animatore in un centro per bambini dai 3 ai 14 anni. Insegna a Roma e Colleferro corsi AIGAM.
Alessandra Maria Ferrari, con formazione pianistica classica, da anni nel campo della didattica musicale ha curato e cura laboratori di sperimentazione musicale presso numerose scuole materne ed elementari di Roma. Voce del “Gordon Ensemble”, collabora nei concerti di “Musica in Attesa”, "Che Grandi Orecchie che Ho!", “Un Concerto Tutto Matto” presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma e in diversi luoghi d’Italia.
Ancora una volta media-sponsor dell’iniziativa i quotidiani
Il Tempo e La Provincia, da sempre in prima linea al fianco di tutte quelle iniziative di utilità sociale.
Nello specifico gli incontri avranno luogo presso la Villa Comunale di Frosinone (sala interna), MUSICA IN PANCIA® (gestanti) ore 15.30, MUSICAINFASCE® (0-24 mesi) ore 16.30 e MUSICA PER LE MIE ORECCHIE (24-36 mesi) ore 17.30…Naturalmente i Papà sono i Benvenuti!
Per partecipare alle
lezioni dimostrative gratuite è necessario confermare tempestivamente la propria adesione al numero: 329/0249260.



Torna ai contenuti | Torna al menu