Don Bruno, è tornato alla casa del padre

Don Bruno

Don Bruno

 [bt_carousel uid=”1547373235-5c3b0ab338637″ source=”media:images/Pub/Pubb-3″ target=”_blank” width=”0″ thumbnail_width=”180″ thumbnail_height=”120″ items_visible=”3″ scroll=”item” show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/Pub/Pubb-3/Gabriele-Ferramenta.jpg” title=”Gabriele-Ferramenta.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-3/LaPatana.jpg” title=”LaPatana.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-3/Lucarelli-expert-web.jpg” title=”Lucarelli-expert-web.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-3/Lucciola-Elett.jpg” title=”Lucciola-Elett.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-3/Macelleria-san-Basilio.jpg” title=”Macelleria-san-Basilio.jpg” link=”” parent_tag=”carousel”][/bt_carousel]

Alle prime ore di oggi 13 gennaio, la comunità sorana apprende la dolorosa notizia della morte terrena di Don Bruno Antonellis, già parroco di Valleradice-San Vincenzo Ferreri e da diversi anni parroco della centralissima chiesa di Santa Restituta.

Una triste notizia ha scosso la città di Sora questa mattina, ma soprattutto chi ha avuto l’onore di conoscerlo. Non solo un prete, ma un amico, un fratello a cui chiunque dava una parola di conforto.

Prete umile che ha portato la parola di Dio tra i parrocchiani in modo semplice, senza far rumore. Le sue omelie, era ascoltate con attenzione aveva il dono di esprimersi in modo semplice e pacato tanto da farsi comprendere da tutti, grandi piccini, ma soprattutto dalle persone semplici.

Era un uomo colto ma molto semplice, sempre presente in mezzo i giovani.

Ricordo benissimo il periodo della mia adolescenza. Il sabato pomeriggio era un appuntamento fisso, riusciva a coinvolgere tutti i ragazzi nella sua breve spiegazione della parola di Dio, ci commentava il Vangelo della domenica in modo tale da farci rimanere tutti estasiati a sentirlo. I nostri problemi erano i suoi problemi e Lui, lì sempre pronto a consigliarci nel migliore dei modi. Un prete moderno che faceva invidia a qualche suo collega. Una domenica, entrando in sacrestia, chiedi di Don Bruno: un prete noto a tutti rispose: “Da oggi sono io il vostro parroco”. La risposta fu spontanea: “Don Bruno per noi non è solo un parroco, ma un amico ed un fratello maggiore.” Questo rappresentava per noi.

Poi gli anni passano ed arrivò il trasferimento alla chiesa di Santa Restituta. Sul perché di questo movimento ci aveva detto che la comunità aveva bisogno di un nuovo parroco, più giovane, più dinamico che avrebbe continuato a fare quello che lui, con l’età non riusciva più a fare. E’ rimasto però sempre nei nostri cuori e molti lo hanno seguito a Santa Restituta, molti non lo hanno abbandonato.

Non basterebbe una enciclopedia per raccontare gli episodi gli aneddoti di questo prete.

Lascia nel cuore di chi ha avuto l’onore di averlo conosciuto, di aver ritagliato un pezzo della sua vita, un vuoto incolmabile.

A don Bruno una preghiera particolare per il suo servizio che ha donato agli altri, per la sua disponibilità, che certamente non mancherà ora che sarà vicino al Signore.

Un GRAZIE a Don Bruno per essere stato in mezzo a NOI, ma a DIO che ce lo ha donato.

Vi proponiamo un video reltivo ad una intervista circa i lavori di ristrutturazione della chiesetta della Madonna delle Grazie, chiesa tanto cara a noi sorani di cui Don Bruno ne era cappellano.

Rocco Pagliaroli

[bt_youtube url=”‘https://www.youtube.com/embed/Se_5_q5khkU’ frameborder=’0′ allow=’accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture’ allowfullscreen>” width=”600″ height=”400″ responsive=”yes” autoplay=”no”][/bt_youtube]

[bt_slider uid=”1547374656-5c3b10401a056″ source=”media:images/Pub/Pubb-4″ target=”_blank” width=”0″ crop=”no” thumbnail_width=”800″ thumbnail_height=”600″ show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/Pub/Pubb-4/Auto-Fiorini-2018.jpg” title=”Auto-Fiorini-2018.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-4/CiociaraDolci.jpg” title=”CiociaraDolci.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-4/Lucarelli-expert-web.jpg” title=”Lucarelli-expert-web.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-4/Macelleria-san-Basilio.jpg” title=”Macelleria-san-Basilio.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-4/Marinelli.jpg” title=”Marinelli.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/Pub/Pubb-4/Mercatino-2018.jpg” title=”Mercatino-2018.jpg” link=”” parent_tag=”slider”][/bt_slider] 

admin
Author: admin

Lascia il primo commento

Lascia un commento