Sora, festeggiato San Pio protettore delle Assoc. volontariato e Protezione Civile

San Pio

San Pio

 

Le Associazioni di volontariato e della Protezione Civile di Sora, hanno festeggiato domenica 23 settembre scorso, San Pio da Pietrelcina, il loro Santo protettore. La celebrazione eucaristica si è svolta nel popoloso quartiere di Pontrinio presso la Parrocchia della Madonna del Divino Amore e San Pio.

Sia alla Santa messa che alla successiva processione oltre ad una moltitudine di fedeli, hanno partecipato diverse associazioni di volontariato e di Protezione Civile del territorio.

La celebrazione del Santo Patrono è stato un momento di solenne raccoglimento, che ha permesso anche di fare una riflessione su quanto importante sia la coesione e la sinergia tra le istituzioni ed il mondo del volontariato. Parole di ringraziamento giunte dal parroco Don Francesco Cancelli a quanti operano nel settore, a quanto dedicano parte della loro vita a gente che vive in uno stato di bisogno. A loro ha rivolto una preghiera particolare.

San Pio venne proclamato, nel 2004, protettore della Protezione civile. In data 24 settembre 2000, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri presentò alla Conferenza Episcopale Italiana una petizione, sottoscritta da 160 Associazioni di Volontariato, che raccoglievano circa 9000 volontari, per chiedere che San Pio da Pietrelcina venisse proclamato Patrono delle Associazioni di Volontariato che operano nell´ambito della Protezione Civile. L´istanza era motivata dal fatto che la devozione popolare verso San Pio, diffusa in tutta l´Italia, testimoniava come i suoi gesti e le sue opere si siano spesso manifestati quale segno della Divina Provvidenza a protezione delle persone in situazioni di particolari difficoltà nella vita quotidiana e soprattutto nelle emergenze e abbiano aiutato la gente a vivere la solidarietà e a soccorrere con prontezza il prossimo nelle situazioni di particolare emergenza. La 52a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Assisi, 17-20 novembre 2003) approvò la richiesta.

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in risposta alla richiesta del Cardinale Presidente della CEI in data 26 novembre 2003, proclamò San Pio da Pietrelcina quale Patrono delle Associazioni di volontariato che operano nell´ambito della Protezione Civile in Italia.

 

DierreCar

Gabriele Ferramenta

 

Striscione Kings web

 

admin
Author: admin

Lascia il primo commento

Lascia un commento