
Sabato 22 marzo 2025, alle ore 17.00, presso il Museo della Media Valle del Liri (Piazza Mayer Ross, Sora), si terrà la presentazione in anteprima della mostra “TRA MEMORIA E STORIA – Il terremoto del 1915 attraverso gli occhi di un bambino”.

L’evento, curato dal Gruppo Archivistico dell’Università Popolare di Sora – APS, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Sora, si propone come un’occasione unica per riflettere sugli effetti del devastante terremoto del 1915 e sulla successiva ricostruzione della città.
L’iniziativa è rivolta all’intera cittadinanza, con particolare attenzione agli studenti, ai quali viene offerta la possibilità di avvicinarsi al “mestiere dello storico”, comprendendo il valore delle fonti documentali e iconografiche.
Il percorso espositivo trae ispirazione dalla testimonianza del dottor Giuseppe Ferri, che da bambino visitò Sora il 25 marzo 1915, pochi mesi dopo il sisma, e successivamente raccontò la sua esperienza nel libro “La caffettiera sulle macerie”. Attraverso una sintesi del testo, arricchita da immagini dei luoghi descritti, la mostra ricostruisce due momenti fondamentali della tragedia:
• Le sofferenze della popolazione e i primi soccorsi, con documenti e testimonianze sui bisogni immediati e sulle risposte della comunità e delle istituzioni
• La ricostruzione del tessuto urbano, illustrata attraverso mappe e planimetrie che raccontano il ritorno alla vita della città.
L’allestimento è curato da Officina della Cultura.
Per informazioni:
• Biblioteca Comunale di Sora – Tel. 0776/828301
• Università Popolare di Sora – Tel. 340/5981064
L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e di riflessione sulla resilienza della comunità sorana di fronte alle avversità del passato.
comunicato stampa

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.