“Il Carabiniere ieri, oggi, domani”

Una rassegna poetica unica nel suo genere

Dopo il rinvio dell’evento dovuto a vari motivi, l’Associazione Culturale sorana Vita Ciociara, con la collaborazione dell’Associazione Volontari Carabinieri in Congedo di Sora, con il patrocinio dell’amministrazione Comunale Assessorato alla Cultura del comune di Sora, da dato vita an un evento unico nel suo genere: una rassegna di poesie dedicate alla figura del Carabiniere, dal titolo “Il Carabiniere ieri, oggi, domani”. Un evento che si è svolto domenica 18 giugno scorso presso il palazzo della cultura di Sora, nella sala Simoncelli.

La manifestazione ha avuto come moderatore e presentatore, l’artista e poeta arcese Massimo De Santis. La lettura dei testi sé stata affidata ad Amedeo di Sora, direttore del Teatro dell’Appeso di Frosinone, accompagnato da uno splendido violino di Alessia Marziani.

Questa Rassegna poetica, -quanto dichiarato dal Presidente di Vita Ciociara Rocco Pagliaroli, nel suo intervento- nasce dal bisogno di voler testimoniare, qualora ce ne fosse bisogno, la dedizione ed il sacrificio che ogni giorno uomini e donne dell’Arma si pongono al servizio del cittadino, in ambito nazionale ed internazionale. La poesia è espressione e stato d’animo; è sentimento vero. Un sentimento ed uno stato d’animo che amici poeti, hanno tradotto in versi. E’ un modo di dire GRAZIE a questi uomini e donne che nella quotidianità, a rischio della propria vita, si mettono a servizio della gente, sacrificando il più delle volte, gli affetti più cari.”

Ospite principale dell’evento il Dott. Alberto La Rocca, nipote di uno dei martiri di Fiesole, Medaglia d’Oro al Valor Militare. Nel suo intervento ha voluto evidenziare come la famiglia La Rocca è unita a doppio filo con l’Arma dei Carabinieri e che quindi ha accolto con gioia e gratitudine l’invito.

Tutte le poesie sono state raccolte in un opuscolo che è stato donato al pubblico presente, che comunque potete tranquillamente sfogliare cliccando sull’immagine sotto.

Le interviste le potete seguire nel breve servizio effettuato dalla TV sora ITR – Radiodolcemusica, nel video allegato

Altre in iniziative, per altri eventi verranno programmate dalle due associazioni, eventi che verranno comunicati in anticipo.

Lascia il primo commento

Lascia un commento