Roccasecca: 27 anni di Festival Internazionale Severino Gazzelloni

La memoria del famoso musicista ciociaro è tenuta viva grazie al rinnovato impegno delle varie amministrazioni che si sono alternate negli anni

Riceviamo e pubblichiamo un articolo della prof.ssa Giuseppina Iannotta, Direttore Artistico del Festival Internazionale Severino Gazzelloni.

Il conferimento del Premio alla carriera a Peppe Vessicchio nel Concerto di Gala di agosto di quest’anno, nella foto: prof.ssa Giuseppina Iannotta Direttore Artistico, Avv. Valentina Chianta Assessore alla Cultura, il Maestro Peppe Vessicchio e l’Avv Giuseppe Sacco Sindaco.

Il Festival Internazionale Severino Gazzelloni rappresenta una realtà culturale musicale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale che il comune di Roccasecca organizza ogni anno dal 1994. Nato come omaggio all’illustre concittadino flautista di fama mondiale, si è sempre contraddistinto per l’alta connotazione artistica ed è uno degli appuntamenti musicali più attesi ed importanti dell’intero panorama culturale musicale del territorio. A più di cento anni dalla sua nascita di Severino Gazzelloni e a trenta dalla sua scomparsa, si ha la necessità di comunicare allenuove generazioni il messaggio della sua eclettica personalità e della sua brillante carriera tanto versatile quanto prodigiosa, protagonista della musica per flauto del Novecento, istrione capace di mille affabulazioni, Gazzelloni rappresenta l’ artista straordinariamente dotato, cui i maggiori compositori del secondo Novecento hanno dedicato opere di rara bellezza. … (continua su: https://vitaciociara.wixsite.com/ago-sett-2022 )

Lascia il primo commento

Lascia un commento