Oggi, l’inverno si assopisce, torna l’anticiclone. Ecco le previsioni

Dopo gli ultimi giorni decisamente dinamici e invernali a livello meteorologico, ecco che freddo e neve si prendono una pausa. Questo a causa di un’imponente rimonta anticiclonica che si impadronirà di tutto il comparto europeo occidentale a partire da lunedì 13 dicembre. Quando l’alta pressione decide di impossessarsi del nostro Paese nella stagione tardo autunnale / invernale si sa che per alcune zone non sempre è sintomo di bel tempo come succede d’estate. Una massa d’aria decisamente più mite, fino a +10°C a 1500mt sul Nord-Ovest, scorrerà su una superficie fredda e a larghi tratti innevata al Nord. Questo comporterà la formazione di parecchie nebbie sulle pianure settentrionali e qualche nube bassa sui litorali liguri. Possibili episodi di Fohn sui versanti alpini esposti. Altrove il sole splenderà per gran parte della prossima settimana in un contesto comunque largamente stabile e asciutto, in particolare sui rilievi. Nuvolosità più insistente sul medio-basso Adriatico per via di una residua ventilazione settentrionale che accumulerà umidità nei bassi strati, su queste zone il rialzo termico sarà più contenuto.

METEO OGGI LUNEDI’ 13 DICEMBRE. Al Nord: Tempo stabile con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi; possibili deboli foschie sulle pianure in serata. Temperature in aumento specie i valori minimi, massime tra 10°C e 15°C. Al Centro: E Sardegna tempo stabile e soleggiato salvo nubi sparse al mattino. Temperature in rialzo, massime tra 9°C e 14°C. Al Sud: Prevalentemente soleggiato salvo maggiori addensamenti nuvolosi tra Calabria, Basilicata e Puglia; qui con possibili locali piovaschi in serata. Temperature stazionarie, massime tra 7 e 15°C.

LUNEDI’: poche nubi sparse in un contesto ancora molto rigido al mattino su Toscana, Umbria e Lazio con gelate diffuse specie nelle vallate interne. Temperature massime in lieve ascesa, specie dalla medio-alta collina in su. Ventilazione debole settentrionale. Mare mosso, specie al largo.

Commento del previsore Lazio
Tempo perturbato di stampo invernale tra venerdì e sabato sulle regioni del Centro Tirreno con fiocchi di neve sin verso la media-medio-alta collina su bassa Toscana, Appennino tosco-umbro, colline perugine, alto viterbese e rilievi dell’Appennino laziale; questo per il sopraggiungere di una massa d’aria artica in veloce transito. Migliora nel corso di sabato, con venti sostenuti di Grecale, molto forti specie su Appennino e sotto costa. Estese gelate domenica tra Toscana e Umbria, lunedì anche sul Lazio ove calmerà progressivamente la residua ventilazione. Tra metà mese e inizio della terza decade possibili pausa anticiclonica, con inversioni termiche nelle valli e foschie nelle ore più fredde del giorno.

Fonte: 3B Meteo

Il numero di Novembre di Vita Ciociara online

Lascia il primo commento

Lascia un commento