
Un incendio è divampato al Pollino (Pietrasanta). Le fiamme si sono sviluppate all’interno di una ditta di attrezzature edili, dove sembrano presenti anche plastiche e vernici. Sembra che a scatenare l’incendio sia stato il fuoco acceso per bruciare dei pancali. E L’Asl Toscana Nord-ovest ha dato ai comuni di Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema l’avvertimento di “non sostare in luogo aperto, di chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d’aria, e di non raccogliere frutta e ortaggi vincolando il consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile”.
Non ci sono né feriti né intossicati, ma la colonna di fumo nero o spettacolo della nube è impressionante. Sul posto, insieme alle squadre dei vigili del fuoco di Pietrasanta e dei carabinieri, sono arrivati anche i tecnici dell’Arpat, che hanno invitato gli abitanti della zona a tenere chiuse le finestre di casa fino a quando la situazione di emergenza non sarà risolta.
Il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti ha diffuso una nota per raccomandare prudenza e invitare a chiudere porte e finestre, spegnere il condizionatore e non avvicinarsi alla zona dell’incendio. Chi invece si trovasse nella zona è invitato a coprirsi naso e bocca per non respirare direttamente l’aria e ad allontanarsi dal luogo dell’incidente andando nella direzione opposta o trasversale alla direzione del vento.
Raccomandazioni dell’Asl anche per gli altri comuni. A Viareggio, l’azienda sanitaria invita a evitare di sostare in luogo aperto; chiudere porte e finestre e disattivare gli impianti di ricambio d’aria; evitare di raccogliere frutta e ortaggi vincolando comunque l’eventuale consumo all’accurato lavaggio con acqua corrente potabile.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.