Page 8 - Novembre-2022
P. 8

Vita Ciociara
       pagina 8


        Ceprano, il ponte di ferro del 1870




                                                                                di  Aldo Cagnacci


        Dopo il crollo, una vicenda giudiziaria definisce le responsabilità


       Ricordate la storia del ponte in
       ferro fatto costruire da Pio IX in
       Ceprano ed inaugurato il 4 set-
       tembre 1870, pochi giorni prima
       dell’invasione dello Stato Pontifi-
       cio? E di come crollò nel 1932
       sotto un carico eccessivo, cau-
       sando tre morti e tre feriti? E ricor-
       date cosa resta di quel ponte?
       Una vicenda finita sulla stampa
       nazionale, con ampia risonanza su
       “La Domenica del Corriere”; l’arti-
       colo apparso su “Il Messaggero”
       due giorni dopo l’incidente, termi-
       nava con la frase: “Le indagini dei
       tecnici e dell’autorità giudiziaria
       stabiliranno le ulteriori responsabi-
       lità”.
       Ma come andò a finire la vicenda
       giudiziaria?                             Foto 1- Il ponte in ferro del 1870 - foto da "Immaginando Ceprano"
       Prima di entrare in questi meriti,                                          proseguiva nella direzione di Na-
       giova ricordare che nel 1933 il       Le prime indagini necessarie per  poli sorpassando il fiume Liri me-
       ponte fu ricostruito nello stesso     valutare il fondamento dell’appello  diante un ponte che nel marzo
       luogo, con una snella struttura ad    furono eseguite in ordine all’identi- 1932 era ancora quello costruito
       arco unico in calcestruzzo armato;    ficazione dell'Ente che aveva l'ob-   dallo Stato Pontificio. Con la co-
       ricordiamo anche che nel 1930 era     bligo della manutenzione della  struzione, ultimata nell'agosto
       stata costruita la Variante Casilina   strada e del ponte che in essa si  1930, di un nuovo tronco stradale
       con il secondo ponte sul Liri, so-    inseriva ed il conseguente obbligo  e di altro ponte all'esterno di Ce-
       prattutto per superare l’espresso     di apporre i cartelli di divieto e se-  prano, l'A.A.S.S. disimpegnò la
       divieto di transito sopra il ponte in   gnalazione.                         strada statale n.6 dall'attraversa-
       ferro per i carichi superiori ai 40   Premesso che le strade alla cui  mento dell'abitato e del ponte di
       quintali.                             manutenzione           provvedeva  ferro e agli innesti fu segnalato il
       Limitazione di carico e segnaletica   l'A.A.S.S.  erano quelle iscritte nel-  nuovo percorso mediante cartelli
       di una strada alternativa al ponte    l'elenco delle strade statali an- che tagliavano fuori dalla strada
       in ferro erano segnalati? A quale     nesse     alla    legge    istitutiva  n.6 il vecchio tronco stradale al
       Ente spettava il compito della ma-    dell'Azienda, fra le quali la strada  quale apparteneva il ponte di ferro.
       nutenzione e di imporre divieti ed    n.6 «Via Casilina», la corte rilevò  Per effetto di questa variante  il
       avvisi agli autisti?                  che le planimetrie esibite dalle  vecchio tronco eliminato dalla sta-
       Una sentenza della Corte di Ap-       parti e le concordi ammissioni   tale n.6 e sostituito, risultava legit-
       pello di Roma in data 30 aprile       avevano fornito elementi sufficienti  timamente declassificato. Il nuovo
       1936, che coinvolse il Comune di      per l’esatta conoscenza della lo-     tronco, sistemato all'esterno, ma
       Ceprano, Ballinari, l’autista del-    calità e di tutte le circostanze  della  sempre in corrispondenza dell'abi-
       l’automezzo morto nell’incidente, e   controversia.                         tato di Ceprano, costituiva l'unico
       l’Azienda Autonoma Statale della                                            percorso sul quale l'A.A.S.S.
       Strada (A.A.S.S.), ha messo un        La vecchia Casilina, dopo avere  aveva competenza per la manu-
       punto fermo sulle responsabilità.     attraversato l'abitato di Ceprano,  tenzione.
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13