Frosinone e la Ciociaria stanno vivendo giorni di massima allerta a causa di un’ondata di caldo record con picchi vicini ai 40°C (e temperature percepite persino superiori), che ha trasformato il territorio in una polveriera, alimentando roghi boschivi e mettendo a dura prova la salute pubblica.
La concomitanza tra le temperature da bollino rosso e la siccità ha creato uno scenario critico su due fronti principali. L’estremo calore di metà luglio sta accelerando un trend già preoccupante per l’intera regione.
Il rogo più grave è quello divampato il 12 luglio presso lo stabilimento di riciclo Remat Italia di San Giorgio a Liri. Le fiamme hanno avvolto tonnellate di rifiuti (plastica e carta), liberando una densa nube nera visibile a chilometri di distanza. Oltre allo sforzo titanico dei Vigili del Fuoco per domarlo, l’evento ha fatto scattare l’allarme diossina dell’ARPA e l’apertura di un’inchiesta giudiziaria.
Il caldo torrido favorisce l’accensione di sterpaglie e fitti arbusti. Proprio in queste ore, i focolai sul Monte Trocchio (Cassino) sono tornati a preoccupare, richiedendo continui interventi da terra e flotta aerea.
Nei primi mesi dell’anno il Lazio ha registrato un aumento del 36,3% dei roghi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, una situazione esplosiva che l’attuale ondata di calore sta esasperando.
La prevenzione degli incendi boschivi e di interfaccia dipende in gran parte dai comportamenti quotidiani di ciascuno di noi e dal rispetto delle norme di sicurezza, specialmente durante i periodi di massimo calore e siccità. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Protezione Civile raccomandano di seguire precise linee guida per azzerare il rischio di inneschi:
Cosa NON fare assolutamente
- Non gettare mozziconi: Evitare di lanciare sigarette accese dal finestrino dell’auto o a terra.
- Non bruciare sterpaglie: È severamente vietato ripulire i campi o i giardini tramite abbruciamento di residui vegetali nei mesi estivi.
- Non accendere fuochi nel bosco: Vietato accendere falò o barbecue al di fuori delle aree pic-nic appositamente attrezzate.
- Non parcheggiare sul secco: Non sostare con l’auto sopra l’erba secca, poiché la marmitta catalitica calda può fare da innesco.
- Non abbandonare vetri: Evitare di lasciare bottiglie o frammenti di vetro nei prati, perché possono fare da “effetto lente” con il sole.
- Non abbandonare rifiuti: I cumuli di spazzatura, specialmente se contenenti plastica o carta, accelerano la propagazione delle fiamme.
Come proteggere la propria proprietà
- Creare fasce di rispetto: Mantenere i terreni confinanti con le abitazioni puliti da sterpaglie, rami secchi e vegetazione infestante.
- Distanziare i combustibili: Non accumulare cataste di legna, bombole di gas o liquidi infiammabili ridosso delle mura di casa o vicino ad alberi.
- Pulire i tetti: Rimuovere regolarmente foglie secche e aghi di pino dai tetti e dalle grondaie.
Cosa fare se avvisti un principio di incendio
- Chiama subito i soccorsi: Telefona immediatamente al Numero Unico di Emergenza 112 o al 115(Vigili del Fuoco).
- Fornisci dettagli precisi: Indica la località esatta, la direzione del fumo e se ci sono case o strade vicine.
- Non improvvisare: Non tentare di spegnere focolai già estesi se non sei equipaggiato o formato per farlo.
Il nuovo numero di Vita Ciociara online

Le altre notizie

- L’atteso ritorno di Giambattista Valli, che riconquista la sua maison
- Le mille trasformazioni di Hussein Chalayan
- Borse di studio da Istituto Marangoni e Dolce & Gabbana Beauty
- Fra rappresentazione e desiderio, così il corpo è diventato strumento della moda
- Gucci conquista Times Square e gioca con il suo iperconsumismo

- Easyjet primo semestre in perdita per 533 milioni di sterline (+44%)
- Borse Ue deboli, valutano tech dopo i conti di Nvidia. A Milano scatta Generali
- Commerzbank in assemblea: no a UniCredit, più valore da soli
- Euronext ben comprata a Parigi, il mercato premia i conti sopra le attese
- Ipo di AI verso Wall Street: tutti a caccia di 4mila miliardi
- Juventus ai minimi da 2 anni in Borsa con qualificazione Champions a rischio
- Evergrande accusa PwC di negligenza: chiesto risarcimento da 8,4 miliardi di dollari

- Croazia: favoloso resort 4* sul mare, da SOLI 17€ a notte!
- Alla scoperta di Annecy, la Venezia francese
- Ponte del 2 giugno in Italia I migliori hotel ancora disponibili
- Visto su TikTok
- Visto su Instagram
- Lusso alle Maldive! Con voli DIRETTI Neos
- ESTATE alle Canarie voli a/r da SOLI 53€!
- Dormi in una carbonaia di design tra gli ulivi della Maremma

- La lontra dopo decenni sta tornando in Nord Italia
- Vola in Italia il riciclo delle bioplastiche compostabili
- Urso, spostare i fondi del Pnrr sulle materie prime critiche
- Lega E-R, aggiornare i Piani di gestione del rischio alluvioni
- Urso, dazi ambientali per tutelare le nostre imprese
- Sridhar, collaborazione con Ferrari per ridurre CO2
- Sridhar, collaborazione con Ferrari per ridurre CO2
- Incentivi alle rinnovabili, il Gse assegna 422 Mw

- Raccontare la malattia, da Omero ai “vip”
- Il colore in fotografia digitale – La mescolanza sottrattiva
- Sull’intervista a Claude fatta da Walter Veltroni
- Insetti giganti: nuove teorie
- Nucleare: anniversari, sogni, realtà
- I primi 1000 giorni: origini evolutive di salute e malattia
- Dentro le cellule con la trascrittomica
Notizie locali
Notizie di Cultura e manifestazioni Culturali
Scienza – Salute









Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.