Falvaterra. 10° Convegno su “La nostra storia, Ciociaria tra passato e presente”

L'abitato di Falvaterra (FR)

L’Associazione Culturale “Fabrateria” organizza ad ogni inizio d’anno un convegno dedicato a “La Nostra Storia: fasi della storia nazionale viste dal nostro territorio”.

Il programma dettagliato della manifestazione

Siamo a Falvaterra in provincia di Frosinone, uno stupendo, antico borgo non distante da Ceprano, la città con la quale condivide la stazione ferroviaria, ma soprattutto una storia secolare. Condivisioni e storie che ancora oggi si manifestano nella collaborazione tra associazioni culturali dei due paesi, che mi azzardo a definire “gemellati di fatto”.
Ecco dunque il 10° Convegno su LA NOSTRA STORIA dal titolo CIOCIARIA TRA PASSATO E PRESENTE,  che si terrà a Falvaterra il 14 gennaio p.v. presso la sala convegni del comune alle ore 16,30.
Il convegno, organizzato dall’Associazione Culturale FABRATERIA in collaborazione con ACFPIX, è patrocinato dai Comuni di Falvaterra e di Ceprano, territori di antico confine tra Stati che oggi si pongono al centro di un dibattito culturale su argomenti di sicuro interesse per lo sviluppo armonico dell’intero territorio, non solo provinciale.
Il tema è quanto mai di attualità in questo momento storico. Per i territori denominati CIOCIARIA si sta profilando all’orizzonte un nuovo ed ampio impegno culturale e turistico, promosso dalle istituzioni regionali con il coinvolgimento delle istituzioni locali e dei privati. Sapere chi siamo, da dove veniamo e quindi leggere bene il passato, è condizione indispensabile per operare al meglio nel presente e pensare al futuro. 
Al termine del convegno saranno consegnati gli attestati di Finalista del Premio Firenze 2022 agli autori di “12 Settembre 1870, la caduta dell’ultimo confine. Ceprano e Falvaterra diventano italiane”.
Vi aspettiamo con viva cordialità.

Comunicato stampa

Il prossimo numero di Vita Ciociara, online tra qualche giorno

Lascia il primo commento

Lascia un commento