Straordinario successo di “Versi per il cristianesimo all’alba del terzo millennio”

E’ stato l’evento culturale svoltosi ieri, sabato 3 Dicembre, in San Giovanni Incarico, presso la chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista, dedicato alla poesia ed al cristianesimo

La rassegna di poesia, giunta all’undicesima edizione, è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Vita ciociara” e curata nei dettagli dal poeta Domenico Ruscetta.  

L’evento è stato impreziosito dalla presenza di S.E.Mons. Gerardo Antonazzo, vescovo diocesano, che ha risposto “presente” all’invito rivoltogli dagli organizzatori.  

Il vescovo delle Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo S.E.Mons. Gerardo Antonazzo

Alla poesia si sono alternati momenti musicali con l’esibizione della Corale di San Giovanni Incarico, con i maestri Marco Farina e Clara Lombardi. 

A seguito dell’assenza forzata, del poeta artista Massimo De Santis, l’evento ha avuto come moderatore il Presidente dell’Associazione, Rocco Pagliaroli, il quale ha presentato i poeti intervenuti cercando di colmare il vuoto lasciato dal presentatore ufficiale, che in possesso di una professionalità degna di un vero presentatore.  

Il Presidente di Vita Ciociara Rocco Pagliaroli

Presenti il Ten. Giovanni Fava, Com.te del NORM Compagnia Carabinieri di Pontecorvo, il Maresciallo Antonio Paolozzi Comandante della locale Stazione Carabinieri e Nazzareno Di Santo Presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Carabineiri ed il sindaco di Pastena On.le Angelo D’Ovidio.

Il Pres.te ANC sez. San Giov.Inc. Nazzareno di Santo, Il Com.te della Stazione CC. di S.Giov.Inc. Mar.Ca. Antonio Paolozzi, il Ten. Giovanni Fava, Com.te del Nord Compagnia CC. di Pontecorvo.

La rassegna è stata aperta con l’intervento di S.E.Mons. Gerardo Antonazzo, che ha sapientemente illustrato la figura del poeta impegnato ad esprimere il suo stato d’animo, riportandolo in versi e come al tempo di oggi c’è bisogno di poesia. 

Presente anche l’Assessore alle Politiche Culturali del comune di San Giovanni Incarico, Dott. Gaetano Battaglini, il quale ha portato i saluti del sindaco Ing. Paolo Fallone, assente giustificato e dell’amministrazione comunale. 

L’Assessore Politiche Culturali Dott. Gaetano Battaglini

Sono stati tanti poeti, provenienti da vari comuni della provincia che hanno declamato i loro lavori poetici, alcuni anche con una commozione intensa che ha provocato applausi a scena aperta. Un successo che è andato al di la di ogni previsione che ha posto in evidenza come la poesia ha il significato di un accostamento della stessa come valore culturale, umano e di aggregazione tra le persone.  Il presidente, Rocco Pagliaroli, nel suo breve intervento finale, ha voluto evidenziare che la rassegna di poesie, si pone a chiusura delle varie iniziative poste in essere nel corso dell’anno dall’Associazione. Ha voluto poi, portare a conoscenza dei presenti, anche il fatto che da questo mese di dicembre, è iniziato il tesseramento per il rinnovo dell’adesione all’Associazione “Vita Ciociara”.  Al sodalizio si può aderire attraverso il sito www.vitaciociara.it Il costo dell’iscrizione è di solo €.10.00. 

Altre iniziative sono in cantiere, e con l’adesione di molti, sarà possibile portarle avanti. Tutte le iniziative saranno adeguatamente pubblicizzate sul sito ufficiale e sul periodico on line “Vita Ciociara”.  “La nostra Associazione –riferisce il Presidente Rocco Pagliaroli- ha bisogno di gente motivata, gente che ha voglia e volontà di arricchirsi culturalmente e personalmente, che si riconosce con gli scopi dello statuto e di portare avanti quindi, il nostro progetto. L’unione fa la forza, da soli non si va da nessuna parte. Speriamo di avere molti consensi”.

Al termine della manifestazione sono stati consegnati attestati di partecipazione a tutti i poeti intervenuti, ed un attestato speciale al referente dell’evento Domenico Ruscetta.

Il parroco Don Giorgio Vargas, S.E.Mons. Gerardo Antonazzo e L’Assessore Battaglini

Un grazie infine è stato espresso dagli organizzatori ai tecnici della TV parrocchiale che hanno trasmesso in diretta l’evento. Molti quindi, chi impossibilitato a recarsi in chiesa, ha avuto modo di vederselo tranquillamente in poltrona a casa propria.

L’evento è stato anche registrato e riversato sul canale youtube, come dal video allegato, per il piacere degli amanti della poesia.

Il video dell’intera manifestazione
Il numero di Novembre di Vita Ciociara

Lascia il primo commento

Lascia un commento