Italian F.4 Championship. Antonelli, la prima vittoria da campione

Già incoronato ieri, Andrea Kimi Antonelli trionfa di nuovo, P2 a Alexander Dunne, poi Rafael Camara

La domenica al Mugello Circuit si infiamma già dalla prima mattinata, con la seconda gara dell’Italian F.4 Championship certified by FIA al via alle 9.55. Andrea Kimi Antonelli, Junior Mercedes di PREMA Racing, sfrutta al meglio la seconda pole position del weekend e porta a casa un’altra vittoria, la prima da Campione. Dopo essere già stato incoronato Campione nell’Italian F.4 2022 con la vittoria in gara 1, oggi fa il bis e porta a 12 il bilancio complessivo dell’anno. Ancora un successo senza sbavature, nonostante le due ripartenze dopo la Safety Car che, con 40 piloti alle spalle, potevano impensierire il pilota bolognese. Accesissima invece la battaglia per la seconda piazza in gara 2, che ha riflettuto la situazione di classifica. Rafael Camara, pilota Ferrari Driver Academy di PREMA Racing, ha mantenuto la seconda piazza dallo start, chiudendo però terzo sul podio, beffato poi solo sull’ultima ripartenza dall’irlandese di US Racing Alexander Dunne. Dunne, rafforza così la sua posizione in classifica, in vista dell’ultima gara dell’anno, in pista alle 16.55.

P4 Per il polacco di casa US Racing Kacper Sztuka, anche lui nel pieno della lotta per il podio, prima che il compagno di essere passato proprio dal compagno di squadra. Quinto e terzo sul podio Rookie è l’italo-americano di PREMA Racing, il McLaren Young Driver Ugo Ugochukwu, al secondo evento nella serie italiana dopo l’esordio al Red Bull Ring. Ugochukwu conquista la posizione dopo un’intensa battaglia che lo vede trionfare passando internamente il compagno di squadra Charlie Wurz, che chiude quindi sesto. In P7 ancora un pilota di casa Prema, l’australiano Anthony James Wharton. Ottava piazza per Martinius Stenshorne, sempre più solido in gara e costante nei risultati, il norvegese di Van Amersfoort Racing scala diverse posizioni e chiude a punti partendo dalla P14 in griglia. La nona piazza è riservata a Maya Weug, pilota Ferrari Driver Academy di Iron Dames, che approfitta delle bagarre per guadagnare una posizione, dopo essere stata molto abile a mantenere la decima piazza conquistata con un’impeccabile sessione in qualifica. L’ultimo punto in palio in gara 2 va a Emerson Fittipaldi Jr, brasiliano di Van Amersfoort Racing, che risale in gara 6 posizioni.

Undicesimo a passare sotto la bandiera a scacchi è Conrad Laursen, danese di PREMA Racing, poi penalizzato con 10 secondi per l’acceso duello con Barnard. L’undicesima piazza passa al pilota US Racing Nikhil Bohra. Ottima prestazione anche per Nicola Lacorte, pilota Iron Lynx di casa sulla pista Toscana, che guadagna la P12 su Brando Badoer, Van Amersfoort Racing, con un sorpasso all’interno.

Ancora problemi in partenza per il Junior Red Bull Arvid Lindblad, Van Amersfoort Racing, che stalla nuovamente in griglia, poi prende il via ma perde l’ala frontale nel duello con Andrea Frassineti, Cars Racing (per il pilota tricolore arriva la penalità post gara che gli fa perdere 5 posizioni in griglia). Contatto anche tra Frassineti e Liu Qi Rui, che costa al cinese di AKM Motorsport la perdita di 5 posizioni in griglia per gara 3. Arriva lo stop ache per Akshay Bohra, US Racing. Ethan Ischer, Jenzer Motorsport, è costretto al rientro in pitlane dopo essere finito in ghiaia in seguito all’incidente con il compagno di squadra Nandhavud Bhirombhakdi. Allo stop per un contatto è costretto anche Giovanni Maschio, R-ace GP, coinvolto in un incidente con Jef Machiels (poi penalizzato con 10 secondi), Monlau Motorsport. Finisce invece con un ritiro la gara del compagno di squadra Niels Koolen, che impatta sulle barriere laterali dopo un contatto con Taylor Barnard, PHM Racing. Sul finale problemi anche per il franco finnico di US Racing, Marcus Amand, che fa rientro in pitlane dopo essere stato nuovamente tra i grandi protagonisti in gara. Penalità di 10 secondi anche per il greco di CRAM Motorsport, Georgis Markogiannis, per avaur causato un’incidente con Qi Rui in curva 1.

Adesso non resta che gara 3, in pista alle 16.55, per dare conclusione all’Italian F.4 Championship 2022, facendo calare il sipario su una stagione dal successo senza precedenti. L’ultima gara della stagione sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV, Motorsport.tv e sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship.

Andrea Kimi Antonelli: “è stata una gara difficile, soprattutto dopo la Safety Car, ho dovuto difendermi. Ho fatto una bella lotta con il mio compagno, dopodiché sono riuscito ad andare via e vincere la gara e sono molto content di questo. Non è mai facile, quando hai più Safety Car in una gara, devi cercare di modificare sempre il punto di partenza per sorprendere il tuo avversario. Questa gara è stata difficile anche per quello, però devo dire che ce la siamo gestita molto bene. Mi piacerebbe molto chiudere la stagione in bellezza, vediamo cosa faremo in gara 3.”   

Alexander Dunne: “penso che sia stata una gara molto buona per me. A questo punto è davvero importante battere Rafa [Camara] e credo che la mossa alla curva 2 mi abbia aiutato molto. Ho aumentato il distacco tra me e lui, il che è sempre positivo in vista di gara 3″.  

Rafael Camara: “ora non penso molto al campionato, cerco solo di fare del mio meglio in pista e vedremo cosa succederà. Ora mi concentro solo sulla guida e cerco di fare del mio meglio. Purtroppo dopo la Safety Car non ho fatto una buona partenza e Dunne mi ha passato, ma di sicuro lotteremo”.

Ugo Ugochukwu: “ieri sono arrivato sesto, oggi sono partito in quinta posizione, però non sono partito molto bene. Ho perso una posizione alla prima curva, sono riuscito a tornare in quinta posizione, ma non avevo il passo dei primi quattro per andare a prenderli. Proverò a fare meglio nella prossima gara partendo terzo.”

Comunicato stampa ACI Sport

L’ultimo numero di Vita Ciociara online

Lascia il primo commento

Lascia un commento