Bosco di Paliano. Dal cibo alla scrittura araba: ieri la festa del Maghreb

Al Bosco di Paliano ieri c’è stata la Festa del Maghreb: ecco il programma

Amjed Rifaie, Iracheno della Mesopotamia, è un calligrafo arabo che ha portato a Roma un tesoro che si tiene stretto, perché fa parte di lui e della storia della sua famiglia di origini Sufi. Stiamo parlando dell’antica arte della calligrafia araba, la scrittura che, attraverso veri e propri tratti artistici, ricrea su carta parole e frasi – anche sotto le spoglie di forme antropomorfe – dei caratteri dell’alfabeto arabo. Anche Amjed, che ha decorato la “Iraq Room” presso la sede della FAO a Roma, sarà presente sabato prossimo alla festa del Maghreb che fiorirà al Bosco di Paliano in stile magrebino.

La Festa del Maghreb del Bosco di Paliano  è iniziata ieri sabato 10 settembre alle 18 in un allestimento tipico nordafricano curato da Aziza Essalek, tra hennè e le musiche di Khaled, Tinariwen, Tarwa N-Tiniri, Bomino, Ali Farka Tuourè e dei più grandi musicisti di oggi. Alle 19 il momento della cerimonia del té alla menta, sotto la sapiente guida di Abdelilah Jobbid, e degli aperitivi sotto le querce del Bosco, dove il Amjed il calligrafo ha insegnato a scrivere i nomi dei visitatori in lingua araba. Alle 20.15 la cena tipica, con cous cous di pollo, insalata mashwiya e brik. In serata, alle 21, uno dei momenti più attesi: la danza del ventre, con l’esibizione di Naima e Tiziana Samara Costantini.

Il Bosco di Paliano ha inteso così promuovere la cultura di Tunisia, Algeria e Marocco con un connubio di multiculturalità e di naturalità. L’estate del Bosco di Paliano va così verso l’autunno: a fine settembre è in programma la Festa delle Api e all’inizio di ottobre la prima Fiera degli Sport Cinofili con annessa esposizione amatoriale.

Dalle passeggiate a cavallo ai laboratori apistici, dal tiro con l’arco agli spettacoli di falconeria, fino agli aperitivi serali musicali, il Bosco di Paliano è sempre più punto di riferimento del divertimento naturalistico di chi abita tra Roma e Napoli. Il Bosco si trova in via Palianese sud, a tre chilometri dal casello autostradale di Colleferro. Per maggiori informazioni: ilboscodipaliano.it

Comunicato stampa

Il nuovo numero di Vita Ciociara online

Lascia il primo commento

Lascia un commento