La Polizia Stradale di Frosinone impegnata nella campagna ROADPOL

Le strategie di contrasto adottate dalla Polizia Stradale, oltre ai controlli di routine, volti alla repressione delle violazioni delle norme al C.d.S., per sanzionare i comportamenti scorretti alla guida, sono rivolti anche  ai controlli dei mezzi pesanti.

La Polizia Stradale di Frosinone, come disposto dal Servizio Polizia Stradale, nella settimana scorsa,è stata impegnata nella campagna ROADPOL (European Roads Policing Network)  frutto di una collaborazione  tra le Polizie Stradali  di alcuni paesi membri dell’Unione Europea e come osservatore la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

L’organizzazione ha come obiettivo di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti ed utenti della strada attraverso una sinergia tra le Polizie Stradali europee, al fine di elevare gli standards di sicurezza stradale, con la prevenzione, l’informazione ed il controllo, non solo con operazioni congiunte, ma anche con campagne di comunicazione.

Sono stati quindi predisposti, nella nostra provincia,  nel periodo in esame   mirati controlli ai mezzi pesanti adibiti al  trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

Degli oltre 100 mezzi pesanti  controllati 53 sono stati contravvenzionati, di cui 15 poiché con un carico superiore a quello previsto dalla carta di circolazione ed il restante per infrazioni legate alla violazione del trasporto di rifiuti ed alla velocità.

In particolare il conducente di un veicolo industriale pur avendo un provvedimento di revoca della patente di guida, circolava ugualmente, senza aver inserito inoltre la carta nel tachigrafo digitale necessaria per la registrazione dell’attività lavorativa mentre, un altro  autista,   aveva installato sul suo mezzo pesante un’apparecchiatura per  alterarne il corretto funzionamento e per evitare il controllo dei tempi di guida. Al primo gli è stata comminata una sanzione di oltre 5.000  euro, mentre per al secondo la sanzione è stata di circa 2.000 euro,  con la  revoca della patente.

 I risultati verranno monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.  

Il nuovo numero di Febbraio di Vita Ciociara

Lascia il primo commento

Lascia un commento