Calabria, terremoto di magnitudo 4.3: evacuati uffici e scuole

Alle ore 10:19 di oggi 20 gennaio 2022 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 e profondità 9.9 km a Briatico (VV), e su tutto il litorale calabrese.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 4.3 è classificato come terremoto “leggero” e descritto nel modo seguente: oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari.

 La scossa è stata distintamente avvertita in tutta la Regione e in modo particolare a Cosenza, Lamezia Terme, Catanzaro, Palmi, ma anche sul Pollino e nello Stretto di Messina. L’INGV ha fornito i dati su magnitudo ed epicentro: la scossa si è verificata nel Golfo di Sant’Eufemia a largo di Pizzo Calabro, è stata di magnitudo 4.3 con ipocentro a 9.9 km di profondità.

A seguito dell’evento sismico registrato questa mattina, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati, al momento, danni a persone o cose.

Molte scuole e uffici sono stati evacuati a causa della scossa. Nella maggior parte dei comuni in cui è stato avvertito il sisma gli alunni delle scuole elementari sono stati raccolti in luoghi aperti adiacenti gli istituti. Le operazioni si sono svolte ordinatamente e non si registra alcun ferito.
Molti residenti vicino all’epicentro che si trovavano in casa sono usciti in strada. Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per rilevare eventuali danni, che al momento, non vengono segnalati

Al momento non sono stari registrati danni a persone.

Il nuovo numero di Gennaio di Vita Ciociara online

Lascia il primo commento

Lascia un commento