“Versi per il cristianesimo all’alba del terzo millennio”, un successo annunciato

E’ stato l’evento culturale svoltosi ieri sera 2 ottobre, presso il Centro Studi Mastroianni in Campoli Appennino, dedicato alla poesia del cristianesimo.

La rassegna di poesia, giunta ormai alla decima edizione, dopo la pausa forzata dello scorso anno per i noti problemi pandemici, è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Vita Ciociara” e curata nei dettagli dal socio poeta Domenico Ruscetta. 

Un successo annunciato, come era nell’aria al quale diversi poeti sono intervenuti provenienti da vari centri della provincia di Frosinone i quali hanno declamato le proprie composizioni sul tema del cristianesimo.

Come preannunciato, la manifestazione culturale, si è svolta con la presenza di un numero limitatissimo di persone a causa delle norme di contenimento del Covid-19, è stata però trasmessa in diretta sull’account Facebook di Vita Ciociara, coinvolgendo un buon numero di spettatori, ai quali è stato offerto un’ottica interessante di approccio alla complessa tematica scelta come fulcro della rassegna poetica.

Alla poesia si sono alternati momenti musicali con l’esibizione a cura di due studenti di musica locale: Giorgia Maceroni alla chitarra e Samuel Benacquista al clarinetto, che hanno reso ancora più magica l’atmosfera.

Ad introdurre la manifestazione ed a fare gli onori di casa è stata Gemma Mastroianni, in qualità di responsabile del Centro Studi “Mastroianni” di Campoli Appennino.

L’evento ha avuto come presentatore-moderatore il poeta Massimo De Santis, che ha sapientemente presentato i poeti intervenuti con una professionalità degna di un vero presentatore. Questi, nei suoi interventi, ha evidenziato il significato di un accostamento alla poesia come valore culturale, umano e di aggregazione tra le persone. 

 “Dopo la sosta forzata dello scorso anno, siamo arrivati alla decima edizione –riferisce il Presidente di Vita Ciociara, Rocco Pagliaroli- e abbiamo voluto far ritorno a Campoli Appennino, nella splendida location del Centro Studi “Mastroianni” per evidenziare l’accoglienza ricevuta la volta precedente. Un ringraziamento a tutti i poeti intervenuti, soprattutto agli addetti ai lavori, al Cav. Domenico Ruscetta, che ha anni ormai cura sapientemente la Rassegna poetica che anno dopo anno riscuote il successo che le compete. La nostra Associazione ha bisogno di gente motivata, gente che ha voglia e volontà di arricchirsi culturalmente e personalmente, che si riconosce con gli scopi dello statuto e di portare avanti quindi, il nostro progetto”.

Al termine della manifestazione sono stati consegnati attestati di partecipazione a tutti i poeti intervenuti con un caloroso arrivederci alla prossima manifestazione.

J.B.

L’ultimo numero di Vita Ciociara

Lascia il primo commento

Lascia un commento