I cani? Sono anche i migliori amici del nostro cuore

A I cani Sono anche i migliori amici del nostro cuore 610x320

 

A I cani Sono anche i migliori amici del nostro cuore 610x320

 

Chi ha un cane lo sa: gli amici a quattro zampe sanno farci felici. Pochi però sanno che possono avere effetti benefici anche per il nostro cuore. Letteralmente.

Ci portano fuori per la passeggiata

L’attività fisica è importante per gli amici a quattro zampe e accompagnarli fuori ha diversi benefici anche per il nostro organismo. La sedentarietà è un fattore predisponente per le malattie cardiovascolari e avere un cane sembra essere un buon incentivo per fare esercizio e controllare il peso, ma incoraggia anche ad avere una vita più salutare e a passare più tempo all’aria aperta. Trascorrere del tempo fuori casa facendo del moto è infatti un ottimo modo per tenersi attivi e stimolare il buonumore. Si tratta anche di un esercizio molto economico: bastano solo un buon paio di scarpe per fare una passeggiata, una corsetta o un giro in bicicletta, facendo attenzione però ad evitare sempre le ore più calde. I cani non si difendono infatti bene dal caldo intenso, sono più bassi di noi e camminano a poca distanza dal terreno: un asfalto arroventato può minacciare, anche in maniera seria, la loro salute. Dunque, sarebbe bene ritagliarsi qualche momento per le attività durante le ore più fresche del giorno, ricordandosi sempre una ciotola portatile per l’acqua.

Ci fanno sentire meno soli

I cani possono facilitare i rapporti e le interazioni sociali, preziosi per il nostro benessere psicofisico. Del resto, a chi non piace parlare del proprio animale domestico, che spesso catalizza l’attenzione e funge da pretesto per intavolare una discussione. Fido e i suoi amici svolgono inoltre una funzione sociale ed emotiva importante, specialmente per gli anziani o per le persone più sole, che necessitano di compagnia. I risultati più significativi di alcune ricerche scientifiche sono stati riscontrati proprio nelle persone che vivono sole: già predisposte a maggior rischio di malattie cardiovascolari, traggono vantaggi importantissimi dal potersi prendere cura di un animale da compagnia. Può sembrare banale, ma l’isolamento sociale e la depressione sono fattori di stress, che possono collegarsi al rischio di problemi cardiovascolari e a una vita più breve.

Ci aiutano a combattere lo stress

Trascorrere il tempo con il proprio cane può aiutare ad alleviare gli stati di ansia e avere un effetto positivo sullo stress: non a caso sempre più spesso sono benvenuti in uffici e ospedali. Da oggi, quindi, abbiamo qualche motivo in più per amare il nostro cucciolo: è il nostro migliore amico, ma anche quello della nostra salute.

 

FONTE

Benessere Bellezza

Bardhal 02

Lascia il primo commento

Lascia un commento