truffa numeri telefono

 

Non ci si può distrarre un attimo che un’altra truffa è in agguato. Questa ricorda tanto i virus che parecchi anni fa rubavano traffico quando si doveva ancora comporre un numero di telefono per usare Internet. Il modem si attivava tramite un virus e si collegava al web da solo.

Qui i ladri non si affidano a sofisticati virus, ma sperano solo nella buona fede, nella cortesia e nella gentilezza delle persone. Che è persino peggio. Squilla il telefono, il numero inizia con uno 02 – quindi proviene dall’area di Milano in Italia – e potrebbe essere un amico, un parente, un collega, un’azienda a cui avete inviato un curriculum, un cliente: potrebbe essere, insomma, chiunque. Peccato che cade la linea o si è persa la telefonata. Cosa fa una persona in questo caso? Richiama… vuoi per curiosità vuoi per educazione. E qual è la ricompensa: viene derubato fino a esaurire la ricarica del suo cellulare.

Sì, perché il numero mascherato dietro un innocuo prefisso 02 nasconde in realtà un sistema in grado di addebitarci costi esorbitanti. Non è una novità. Le prime segnalazioni di questi numeri truffa sono iniziate mesi fa tanto che hanno attirato l’attenzione della Polizia di Stato. Sia ben chiaro: la truffa scatta solo se si richiama questo numero sospetto, non se si risponde… anche perché tutto lo stratagemma è studiato per far cadere la linea e aspettare che dall’altro capo del telefono qualcuno abbocchi. I numeri “incriminati” che imperversavano la scorsa estate erano: +39 02 692927527 ; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589 e +39 02 80886927. Ma sono solo degli esempi, perché i numeri truffa potrebbero essere molti di più e anche in arrivo da distretti telefonici diversi da quello di Milano. Nel caso vi capitasse di ricevere spesso e volentieri chiamate da numeri “anomali”, potrete sempre bloccarli: cliccate sull’immagine seguente e sfogliate la gallery per scoprire le migliori app adatte allo scopo.

 

LEGGI TUTTO

 

Striscione 2 web

 

CiociaraDolci

 

Benessere Bellezza

 

mafra

0
0
0
s2smodern

Pubblicità

CiociaraDolci.jpg

Il Meteo

Meteo Lazio

La rivista del mese di "Vita Ciociara"

Febbraio 2018 Pagina 1

Febbraio 2018 

 

 

"Vita Ciociara" mese precedenti

 Testata Web 001

 

 Visitate Sora (FR) terra di tradizioni e di personaggi illustri

<