Intest 03

Via San Vincenzo Ferreri 9 -03039 - Sora  (FR) Italy

 

 

comune di ceprano

 

image1Ne dà notizia l’Assessore alla Cultura Anna Letizia Celani comunicando l’inserimento di Ceprano nell’elenco dei Comuni beneficiari delle somme previste dal ministero dei Beni Culturali nel giugno scorso. “Anche se legato all’emergenza sanitaria ed a un periodo drammatico di crisi generale dell’editoria non posso che esprimere soddisfazione per questo riconoscimento – afferma l’Assessore Celani – Ma è proprio nei periodi di crisi che si misura la qualità di una visione culturale. Anche in questo settore sono stati cinque anni difficili ma,attraverso sacrifici, fatti in silenzio, la nostra biblioteca si è distinta in questi anni per la tutela del patrimonio librario esistente che è patrimonio della città, frequentata da un pubblico giovanissimo, giovane e meno giovane. Con il contributo erogato dal Ministero la biblioteca comunale di Ceprano ha integrato il suo patrimonio librario di circa 500 volumi che andranno ad arricchire le principali sezioni di cui è costituita la biblioteca vale a dire la sezione adulti e la sezione bambini e ragazzi.

I testi trattano molteplici argomenti e toccano vari ambiti: in particolare per quanto riguarda la sezione adulti si annoverano testi di narrativa italiana in cui sono presenti autori che sono stati i vincitori e finalisti dei prestigiosi premi letterari (Strega e Campiello) come Alessandro Veronesi (l’ultimo vincitore del premio Strega 2020) ed anche altri autori noti ai lettori come Camilleri, Recalcati, De Giovanni, Cazzullo, Elena Ferrante, Melania Mazzucco, Alessando Barbero per citarne alcuni, inoltre, importanti raccolte di opere curate dai maggiori esperti di letteratura del novecento italiano come “Opere di bottega” degli autori Fruttero e Lucentini, e la raccolta di circa 1800 pagine dedicate al grande scrittore per bambini Gianni Rodari di cui quest’anno si festeggiano i Cento anni. Di un altro autore di cui si festeggia il 750°anniversario dalla sua nascita è il sommo poeta Dante Alighieri, di cui sono stati acquistati una raccolta di testi a lui dedicata e curati dai maggiori critici letterari e nuove edizioni delle sue opere. La narrativa straniera vede un incremento di nuove opere di autori noti e più letti come Ken Follett, Emanuele Carrere, Stephen King, Glen Cooper, Camilla Lackeberg, Susan Sontag, Ali Smith e altri ancora. Per la sezione bambini e ragazzi tra le novità invece sono presenti fumetti della casa editrice Beccogiallo, dal titolo i Misteri d’Italia a Fumetti, storie fantasy di Licia Troisi e non potevano mancare i nuovi romanzi della scrittrice inglese Joanne Rowling autrice della celeberrima saga di Harry Potter, ancora storie sulla Shoah della senatrice Liliana Segre, libri in inglese per l’apprendimento della lingua con testo a fronte. Continua l’elenco con il fondo locale arrichito con testi sia di autori del nostro territorio e sia di testi che si riferiscono al nostro territorio. Per quanto rigurarda il fondo di archeologia, tra i nuovi testi vi sono monografie dell’archeologo Amedeo Maiuri e del professore Filippo Coarelli artefice degli scavi archeologici di Fregellae. Seguono altre discipline come filosofia, storia (moderna e contemporanea), cinema, teatro, fotografia, psicologia, matematica e scienze applicate.
Ringrazio per la preziosa collaborazione la dott.ssa Anna Maria Ferraioli, il responsabile di settore dr. Michele Gesuale, il segretario generale dott.ssa Marisa Stellato e le dipendenti Anna Maglione e Anna Rita Rea."

 

Ufficio stampa comune di Ceprano

11 Novembre 2020

0
0
0
s2smodern

Tecnologia

A fine mese un asteroide sfiorerà la terra

foto di repertorio

0
0
0
s2smodern

L'oroscopo del giorno

L'oroscopo del giorno


 

0
0
0
s2smodern

A.S.D. Virtus Sora C5 Femm.

Continua il rafforzamento del club bianconero con Giulia Cristiano

Cristiano Giulia

0
0
0
s2smodern

 In ricordo del terremoto del 13 gennaio 1915