Dopo la seconda sessione di prove libere, due Ferrari davanti a tutti per Garn Premio del Canada Charles Leclerc ha firmato il giro più veloce della sessione, fermando il cronometro sull'1:12.177. Seconda posizione per Sebastian Vettel, staccato di appena 74 millesimi. La Mercedes è però alle spalle di un soffio: terzo tempo per Valtteri Bottas, a poco più di un decimo dal battistrada.
All'appello manca Lewis Hamilton: il campione del mondo in carica ha perso la vettura alla curva 9 e non è bastato il suo controsterzo per evitare l'impatto contro il muro che ha causato la rottura del cerchio. Lewis è riuscito a tornare lentamente ai box e la Mercedes ha ritenuto necessario sostituire il cambio in via precauzionale. Nonostante questo inconveniente, Hamilton ha chiuso con il sesto tempo in classifica, alle spalle di due sorprese come Carlos Sainz e Kevin Magnussen, rispettivamente su McLaren e Haas.
Giornata difficile in casa Red Bull. Dodicesima posizione per Pierre Gasly, ancora alle prese con delle difficoltà nel trovare il giusto bilanciamento con la sua RB15. A dimostrazione che il feeling con la monoposto non è il massimo ci sono i numerosi tagli di chicane che il francese è stato costretto a fare tra la prima e la seconda sessione. Discorso diverso per Verstappen, che oggi ha chiuso tredicesimo dopo aver mancato il giro buono della simulazione di qualifica, avendo toccato leggermente il famoso "muro dei campioni", in uscita dall'ultima chicane.
Vedremo oggi sabato nelle prove ufficiali se le rosse riusciranno a confermare i tempi ed a dare una svolta a questo campionato monopolizzato dalle frecce d’argento.