SORALLATTA2017 01

È stata presentata stamattina 26 settembre 2017, alle ore 11, presso la Sala Conferenze “Simoncelli”, la manifestazione SORALLATTA 2017 che si terrà domenica 1° ottobre 2017, dalle ore 10.00, a Sora, in Piazza S. Restituta, in occasione della 25ma S.A.M. (Settimana Mondiale dell'Allattamento). La SAM si svolge in tutto il mondo dal 1° al 7 ottobre, per iniziativa della WABA (World Alliance for Breastfeeding Action - Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento), un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti, Ten Links for Nurturing the Future e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini.

Anche quest'anno, SORALLATTA è patrocinata dal Comune di Sora, dal Collegio delle Ostetriche di Frosinone e dal MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano).

La conferenza stampa è stata aperta dai saluti istituzionali della Consigliera delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca. Era presente anche l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti.

Quindi, la parola è andata alle ideatrici di questa iniziativa: la dott. Claudia Perruzza, psicologa perinatale e presidente dell' Associazione di Promozione Sociale CON TE e la dott. Marta Perruzza, Ostetrica e Socia fondatrice dell'Associazione Con Te.

SORALLATTA2017 02

Hanno portato la loro esperienza Federica Di Poce, una delle mamme dell'Associazione Con Te, ed il pediatra Dott. Armando Ceccarelli.

Ricco il programma dell’edizione 2017 di SORALLATTA. Sarà allestito uno stand in cui saranno offerte consulenze gratuite sull'allattamento, la sua gestione, le problematiche inerenti, l'interazione di farmaci e procedure mediche e diagnostiche. Sarà rilasciato materiale informativo per permettere alle future e neomamme di affrontare con serenità ogni momento del loro allattamento.

Quest'anno, nell'ottica dell'importanza del sostegno all'allattamento da parte di chi è accanto alle Mamme, i protagonisti saranno i Papà: ci sarà una mostra fotografica dedicata proprio a loro.

Alle 11 tornerà il FLASHMOB di SORALLATTA: le mamme che lo desiderano potranno allattare tutte contemporaneamente per dare un forte segnale di come l'allattamento sia importante anche quando i bimbi non sono più neonati. Sarà allestito anche un angolo giochi e attività con palloncini e truccabimbi.

La manifestazione SORALLATTA non è rivolta solo alle mamme che allattano o che hanno allattato, ma anche a tutti coloro che credono nell'importanza dell'allattamento al seno e nella necessità di tutelarlo e promuoverlo.

SORALLATTA2017 03

La necessità di promuovere e sostenere l'allattamento nasce dall'evidenza che, purtroppo, ad oggi, molte donne non sono sostenute in questa pratica tanto naturale quanto impegnativa: non hanno informazioni corrette né il giusto sostegno pratico ed emotivo. Questo si traduce in un precoce abbandono dell'allattamento, con conseguenze che interessano la salute di bambino e mamma, il loro rapporto e, non da ultimo, impone costi economici importanti che interessano la famiglia ma anche la comunità, in termine di spese "sociali" e sanitarie molto maggiori rispetto ai bambini allattati al seno.

 

Glass Drive 01

0
0
0
s2smodern

Il Meteo

Meteo Lazio

La rivista del mese di "Vita Ciociara"

Ottobre 17 Pagina 1 

 OTTOBRE 2017

 

Live News

"Vita Ciociara" mese precedenti

 Testata Web 001

 

 Ciociaria Passeggiate Medievali