2 giugno

 

 

Il 2 giugno 2017 la Repubblica italiana compie 71 anni. La Festa della Repubblica italiana viene celebrata il 2 giugno perché, proprio tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia (di cui 20 di dittatura fascista), decisero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo così la monarchia.

Anche quest'anno a Roma la Festa del 2 giugno sarà caratterizzata dalla tradizionale «Rivista militare» lungo via dei Fori Imperiali: sfileranno in quasi 3.700, tra uomini e donne, militari e civili.

E tra questi ultimi, come l'anno scorso, anche un nutrito drappello di sindaci: con la fascia tricolore indosso ci saranno pure i primi cittadini delle zone terremotate del centro Italia, dove le Forze armate sono state impegnate per mesi, in supporto alla Protezione civile.

Dunque, una parata che ricalcherà per grandi linee quelle degli ultimi anni, a partire dai numeri (anche se i costi, assicurano, dovrebbero diminuire). Oltre al personale a piedi ci saranno trenta cavalli (quelli dei Corazzieri), una settantina di mezzi ruotati e, per quanto riguarda la componente aerea, le Frecce Tricolori, che sorvoleranno il centro di Roma due volte: prima della parata, al momento dell'omaggio al sacello del Milite ignoto da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e alla fine dello sfilamento dei reparti. In chiusura un coro di voci bianche intonerà l'Inno d'Italia.

 

Gabriele 01

GlassDrive web

 

377 web

OCM

 

 

0
0
0
s2smodern

Il Meteo

Meteo Lazio

La rivista del mese di "Vita Ciociara"

Ottobre 17 Pagina 1 

 OTTOBRE 2017

 

Live News

"Vita Ciociara" mese precedenti

 Testata Web 001

 

 Ciociaria Passeggiate Medievali