Attentato 04

 

Un suv che piomba sulla folla, una decina di persone a terra. Spari nel cortile del Parlamento. Il presunto assalitore “colpito“. E’ cominciato poco prima delle 16 italiane il pomeriggio di terrore di Londra. Il leader della Camera dei comuni, il deputato conservatore David Lidington, ha dichiarato che un poliziotto è stato accoltellato nel cortile del palazzo di Westminster e l’assalitore “è stato colpito dagli spari” delle forze dell’ordine. Secondo Sky News, l’uomo è stato ucciso. L’edificio è stato posto in lockdown e i lavori della Camera dei Comuni sono stati sospesi. Un testimone ha raccontato che anche il primo ministro Theresa May è stata evacuata. Scotland Yard afferma che l’attacco a Londra viene trattato “come un evento terroristico fino a prova contraria”. Secondo testimoni l’assalitore sarebbe”un 40enne dai tratti asiatici“. Il St. Thomas Hospital ha fatto sapere che una donna è morta e altre persone sono state ferite, alcune in modo molto grave.

La dinamica dei fatti non è ancora chiara, mentre la zona è stata isolata e sono state dispiegate massicce forze di sicurezza. Secondo il Daily Mail, la polizia ha sparato ad “un uomo che impugnava un coltello” all’interno dell’area dell’edificio, dopo che un’auto aveva falciato diverse persone sul vicino Westminster Bridge, prima di andare ad urtare contro le balaustre. Il tabloid riporta che l’autista del mezzo è poi sceso armato di coltello tentando di fare irruzione nel compound. Diversi i colpi di arma da fuoco uditi intorno alle 14.35 (ora locale), dopo che è stato udito un forte rumore all’interno dell’area del Parlamento.

attentato 03

“L’uomo aveva qualcosa in mano, come una sorta di bastone – ha raccontato alla Bbc Quentin Letts, giornalista del Daily Mail che si trovava a Westminster al momento dell’attacco – è stato affrontato da una coppia di poliziotti con le giacche gialle e uno di loro è caduto a terra“, “abbiamo visto l’uomo vestito di nero muovere il braccio in un modo che faceva pensare stesse accoltellando o colpendo l’agente, poi un poliziotto è accorso in aiuto e l’assalitore ha corso verso l’ingresso usato dai deputati alla Camera dei Comuni”. “Mentre correva via (…) due uomini in borghese con pistole gli hanno urlato qualcosa come un avvertimento, lui li ha ignorati e loro hanno sparato due o tre volte, poi lui è caduto”.

attentato a londra 01

Un fotografo di Reuters ha visto almeno una decina di persone ferite sul ponte di Westminster. Secondo altre fonti, le persone falciate dall’auto sarebbero almeno 12, mentre sarebbero 2 le persone colpite dalla polizia. Altre fonti ancora riferiscono di un poliziotto ferito. Il vice speaker Lindsay Hoyle ha sospeso la seduta che era in corso e ha ordinato ai deputati presenti di rimanere all’interno dell’Aula parlamentare. La vicina stazione della metropolitana è stata immediatamente chiusa.

0
0
0
s2smodern

Il Meteo

Meteo Lazio

La rivista del mese di "Vita Ciociara"

Ottobre 17 Pagina 1 

 OTTOBRE 2017

 

Live News

"Vita Ciociara" mese precedenti

 Testata Web 001

 

 Ciociaria Passeggiate Medievali