raccolta differenziata

 

L’Unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno, sostiene e promuove la raccolta differenziata coinvolgendo i cittadini con diversi strumenti. Assieme, Sindaci ed Amministratori dell’Unione, hanno definito una campagna di sensibilizzazione che mette a disposizione le più moderne tecnologie. È infatti disponibile, da pochi giorni “UnioneApp”, l’APP innovativa per la guida alla raccolta differenziata disponibile per i Comuni di Broccostella, Campoli Appennino, Fontechiari, Pescosolido e Posta Fibreno.

UnioneApp è un’applicazione realizzata per ogni tipo di dispositivo Android e Apple, che si integra nel progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ideato dall’Unione, permettendo una comoda ricerca di oltre 800 rifiuti con le indicazioni per il loro corretto smaltimento, la visualizzazione del calendario “porta a porta”, con la mappa e gli indirizzi dei Centri di Raccolta per conferire abiti usati ed olio esausto e, soprattutto, permette di segnalare con precisione punti di discariche abusive e rifiuti abbandonati.

Tale potenziamento con la realizzazione dell’app, è stato possibile grazie al contributo concesso dalla Provincia di Frosinone.

“L’App è stata pensata come strumento di coinvolgimento dei cittadini, afferma il Presidente dr. Giuseppe Cioffi - un’opportunità di comunicazione facile e veloce, che permette a tutti di dare il proprio contributo a sostegno di un ambiente che vuole tendere a divenire sempre più pulito.

Il vantaggio è nostro, dell’ambiente e, soprattutto, delle generazioni future, per questo è importante sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riuso e della valorizzazione dei rifiuti in particolare della carta, plastica, metalli e vetro.

Tutto questo però, ancora una volta è stato il frutto del lavoro di squadra tra i Comuni, la Provincia e l’ Unione. Pertanto, in qualità di Presidente, a nome di tutti i sindaci ed amministratori, mi preme ringraziare l’Avv. Antonio Pompeo - Presidente della Provincia di Frosinone -, l’Ing. Maria Carla Traversari, l’Ing. Michele Tommaso Secondini, la dott.ssa Annamaria Rutici , per il sostegno ed il contributo datoci, ed il responsabile dell’area tecnica dell’Unione Ing. Luigi Colaiacovo per il lavoro svolto e la società IWebStudio per la realizzazione dell’ App e per la collaborazione nella campagna formativa e informativa, prevista in ogni comune.

Ora non resta a noi cittadini di scaricare l’Applicazione e fare proprio il motto coniato ad hoc:

“Fai la differenza: differenzia con la mente… differenzia con il cuore.””

 

0
0
0
s2smodern

Il Meteo

Meteo Lazio

La rivista del mese di "Vita Ciociara"

Ottobre 17 Pagina 1 

 OTTOBRE 2017

 

Live News

"Vita Ciociara" mese precedenti

 Testata Web 001

 

 Ciociaria Passeggiate Medievali