Vitamina D

 

L’ 80% degli italiani soffre di una carenza di Vitamina D, fondamentale per rinforzare le difese immunitarie, combattere la depressione e rinvigorire ossa e muscoli. Spesso conosciuta come “la vitamina del sole” poichè viene prodotta maggiormente dal nostro corpo grazie proprio all’esposizione ai raggi solari. Nei mesi di lockdown e chiusura forzata dentro le proprie case, si è riscontrato un conseguente deficit di questa vitamina nella popolazione.

Uno dei sintomi classici che funge da campanello d’allarme se si è carenti riguarda sbalzi d’umore e stress ed ansia. Anche la caduta di capelli potrebbe essere un segnale indicativo.

La vitamina D regola la quantità di altri importanti minerali come il calcio e il fosfato, entrambi necessari per la salute ossea, denti e muscoli.

Esistono due principali forme di vitamina D che sono la vitamina D3 (colecalciferolo) e la vitamina D2 (ergocalciferolo). Le principali fonti di vitamina D sono l’esposizione alla luce solare (sintetizzata nella pelle) e alimenti o integratori alimentari. Tra aprile e settembre, la sintesi cutanea è la principale fonte di vitamina D per la maggior parte delle persone. Si trova in modeste quantità in alcuni alimenti:

– I pesci oleosi come un salmone, le sarde e le sardine.
– Carne rossa.
– Tuorli d’uovo.

Fonte: www.yeslife.it 

02 2020 Pagina 1

0
0
0
s2smodern

La rivista "Vita Ciociara"

02 2020 Pagina 1

Nr. 3 Marzo  2021 

 

ShinyStat

Il Meteo

Meteo Lazio

 

 

Tecnologia

A fine mese un asteroide sfiorerà la terra

foto di repertorio

0
0
0
s2smodern

L'oroscopo del giorno

L'oroscopo del giorno


 

0
0
0
s2smodern

A.S.D. Virtus Sora C5 Femm.

Continua il rafforzamento del club bianconero con Giulia Cristiano

Cristiano Giulia

0
0
0
s2smodern

 In ricordo del terremoto del 13 gennaio 1915